Vai alla home di Parks.it
 

Lettura del territorio attraverso indagini geomorfologiche

Per le scuole: secondarie di secondo grado

Nel corso degli anni e, su scala geologica, delle centinaia o migliaia di anni, l'azione degli agenti atmosferici e degli eventi naturali quali frane, incendi o esondazioni hanno trasformato il territorio lasciando tracce evidenti della loro azione.

Ecco allora che l'escursione su comoda mulattiera che porta a raggiungere la loc. Loa, nel cuore del Parco dell'Adamello, partendo dall'abitato di Berzo (Val Saviore) consente ai visitatori osservazioni naturalistiche e soprattutto geomorfologiche attraverso un panoramico itinerario che si affaccia sulla media Valle Camonica.

Una comoda mulattiera, recentemente risistemata, ci permette di attraversare castagneti (con esemplari di castagni da frutto plurisecolari) e betulleti nonché una zona caratterizzata dai segni evidenti del dissesto ad opera di un'antica frana e, in un secondo momento, di un recente incendio. La strada ci porterà infine in località Loa dove è possibile visitare il SIC "la Goia", una zona umida tra le più ricche per numero e rarità di specie animali e vegetali che le abitano.

La torbiera la Goia è il luogo più a nord del Parco dell'Adamello dove si riproduce il tritone crestato.

Programmi diversificati verranno forniti sulla base dell'età dei partecipanti, della stagione e delle esigenze didattiche (www.alternativaambiente.com)

Possibilità di soggiorni didatti di 2 o 3 giorni presso la Casa del Parco di Vezza d'Oglio.

 

La durata e la complessità del percorso saranno valutati in base alle richieste degli insegnanti. I docenti possono prendere direttamente accordi con i responsabili della sede decentrata del Parco di Vezza d'Oglio Tel: 0364.76165.

Dove: Località Loa, Berzo Demo
Comune: Berzo Demo (BS)  Regione: Lombardia
Durata: Possibilità di soggiorni didattici di 2 o 3 giorni
Organizzatore: Casa del Parco dell'Adamello di Vezza d’Oglio - Alternativa Ambiente

Territorio, Scuola a Cielo Aperto
Loa
Loa
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Comunità Montana di Valle Camonica