Vai alla home di Parks.it
 

La filiera corta del legno: bosco di conifere d'alto fusto, consorzio forestale, segheria e centrale a biomassa

Per le scuole: secondarie di secondo grado

Dopo l'arrivo della classe presso la Casa del Parco dell'Adamello di Vezza d'Oglio, trasferimento a piedi in loc. Rive di Vezza d'Oglio da dove prenderà avvio un'escursione forestale, su comoda mulattiera, che consentirà ai ragazzi osservazioni di tipo selvicolturale e naturalistico: il riconoscimento delle principali specie arboree, la gestione di un bosco ad alto fusto ed il piano di assestamento forestale.

Una volta giunti in loc. Stadolina di Vione, incontro con un tecnico del Consorzio Forestale Due Parchi e a seguire visita alla segheria Legno Vivo che  si occupa principalmente del taglio e del commercio del legname derivante dalla gestione del patrimonio boschivo del Consorzio Forestale due Parchi. Qui sarà possibile conoscere gli utilizzi del legname prodotto.

Dopo pranzo trasferimento in loc. Pontagna per la visita guidata alla Centrale a Biomassa, ossia a cippato di legno vergine, che garantisce la distribuzione, attraverso una rete di tubazioni interrate ed isolate, di acqua calda a servizio del comune di Temù e di Ponte di Legno, ad uso riscaldamento (teleriscaldamento).

Programmi diversificati verranno forniti sulla base dell'età dei partecipanti, della stagione e delle esigenze didattiche

(www.alternativaambiente.com)

Possibilità di soggiorni didattici di 2 o 3 giorni presso la Casa del Parco di Vezza d'Oglio.

 

La durata e la complessità del percorso saranno valutati in base alle richieste degli insegnanti. I docenti possono prendere direttamente accordi con i responsabili della sede decentrata del Parco di Vezza d'Oglio Tel: 0364.76165. 

Dove: Vezza d'Oglio
Comune: Vezza d'Oglio (BS)  Regione: Lombardia
Durata: Possibilità di soggiorni didattici di 2 o 3 giorni
Organizzatore: Casa del Parco dell'Adamello di Vezza d'Oglio - Alternativa Ambiente

Territorio, Scuola a Cielo Aperto
Biomassa
Biomassa
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Comunità Montana di Valle Camonica