Vai alla home di Parks.it
 

Il bosco e i suoi mille volti - alla scoperta dell'ecosistema bosco, tra latifoglie e conifere

Per le scuole: secondarie di primo grado

Giunti con il pullman fino alla Casa del Parco di Vezza d'Oglio si parte per un'escursione nei boschi della zona. Non è immediato leggere un bosco: le fasce vegetazionali cambiano salendo in quota, e con loro variano le principali piante, gli arbusti del sottobosco e gli animali che ci vivono. E non solo l'altezza influisce: è sufficiente voltarsi per osservare il versante di fronte e notare come i raggi del sole siano fondamentali per la crescita di una specie piuttosto di un'altra. Bastano pochi fondamentali insegnamenti per imparare a guardare con occhio critico, e si scopre come i pascoli del bestiame abbiano tolto terreno al bosco, o come piante delle alberature stradali di città siano cresciute in un ambiente a loro poco congeniale: è tutto dovuto all'influenza dell'uomo che modella il paesaggio in base alle sue necessità, trasformandolo a volte senza fare attenzione alle necessità della vegetazione. E in quest'ottica è semplice far capire ai ragazzi perché la montagna va rispettata, affinché lei non si ribelli con alluvioni e frane, in un mondo fatto di collaborazione e amicizia tra uomo e natura. Durante il cammino, seguendo poche e semplici regole per non rovinare l'ambiente, si raccolgono le foglie di alberi e arbusti: una volta essiccati sarà possibile classificarli con le chiavi dicotomiche che si impareranno ad utilizzare, e permetteranno di realizzare in classe un erbario che ripercorrerà la nostra ascesa.
Tematica principale: la vegetazione arborea ed arbustiva; come il bosco ha sostenuto nel tempo le economie locali, fornendo frutti, legname e tutto ciò che poteva essere impiegato nella gestione della propria economia domestica, per il sostentamento famigliare.

Programmi diversificati verranno forniti sulla base dell'età dei partecipanti, della stagione e delle esigenze didattiche (www.alternativaambiente.com)

Possibilità di soggiorni didattici di 2 o 3 giorni presso la Casa del Parco di Vezza d'Oglio.

 

La durata e la complessità del percorso saranno valutati in base alle richieste degli insegnanti. I docenti possono prendere direttamente accordi con i responsabili della sede decentrata del Parco di Vezza d'Oglio Tel: 0364.76165. 

Dove: Vezza d'Oglio
Comune: Vezza d'Oglio (BS)  Regione: Lombardia
Durata: Possibilità di soggiorni didattici di 2 o 3 giorni
Organizzatore: Casa del Parco di Vezza d'Oglio - Alternativa Ambiente

Territorio, Scuola a Cielo Aperto
Il bosco e i suoi mille volti - alla scoperta dell'ecosistema bosco, tra latifoglie e conifere
Il bosco
Il bosco
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Comunità Montana di Valle Camonica