Vai alla home di Parks.it
 

L'azienda agricola di montagna

Dall'educazione ambientale all'educazione alimentare conoscendo l'origine dei prodotti

Per le scuole: dell'infanzia

Gli animali domestici rappresentano un canale preferenziale per la comunicazione con i bambini. Fino a qualche decennio fa, quasi tutti gli abitanti delle nostre zone vivevano a contatto con animali d'allevamento, e fin da piccoli conoscevano perfettamente i metodi di produzione del formaggio o del miele. Oggi queste tradizioni vanno via via scomparendo, e sempre più bambini non conoscono l'origine degli alimenti che consumano quotidianamente. Attraverso percorsi tematici gli alunni vengono condotti alla scoperta del mondo agricolo, e imparano a conoscere le caratteristiche degli animali d'allevamento (api, mucche, capre) ma anche di quelli che in passato aiutavano l'uomo nei lavori agricoli (cavalli, asini). 

Programmi diversificati verranno forniti sulla base dell'età dei partecipanti, della stagione e delle esigenze didattiche (www.alternativaambiente.com)

Possibilità di soggiorni didattici di 2 o 3 giorni presso la Casa del Parco di Vezza d'Oglio.

La durata e la complessità del percorso saranno valutati in base alle richieste degli insegnanti. I docenti possono prendere direttamente accordi con i responsabili della sede decentrata del Parco di Vezza d'Oglio Tel: 0364.76165

Dove: Vezza d'Oglio
Provincia: Brescia  Regione: Lombardia
Durata: Possibilità di soggiorni didattici di 2 o 3 giorni
Organizzatore: Casa del Parco dell'Adamello di Vezza d’Oglio - Alternativa Ambiente

Territorio, Scuola a Cielo Aperto
Animali in Fattoria
Animali in Fattoria
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Comunità Montana di Valle Camonica