Vai alla home di Parks.it

La cava di marmo bianco… una storia lunga 2000 anni

Escursioni giornaliere - Tema: L'uomo e la natura

Infanzia Primarie Medie Superiori Insegnanti Gruppi Altro
scuola elementare scuola media (secondaria 1° livello) scuola superiore (secondaria 2° livello)

Una terza possibilità per studiare la geomorfologia del territorio, miscelandola con aspetti di storia e tradizioni locali. Per fare in modo che questo argomento risulti più comprensibile bisogna stimolare la curiosità degli studenti, e niente è meglio che farlo fuori dalla classe. Il ritrovo è fissato presso la Casa del Parco dell'Adamello dove, con l'aiuto di un plastico interattivo situato nella sala espositiva della sede, l'introduzione alla geomorfologia del parco risulta semplificata. Ma per capire l'importanza delle rocce, è indispensabile che i ragazzi riescano a comprenderne l'utilità: passeggiando lungo una strada agro-silvo-pastorale che dal centro abitato porta in località Borom, dove è situata la Cava di Marmo bianco, si possono osservare i resti del piano inclinato che permetteva il trasporto a valle del marmo, dei locali che accoglievano i cavatori durante l'attività giornaliera oltre ovviamente al fronte di cava. In questo modo i ragazzi metteranno in relazione la geologia con qualcosa, come i pavimenti o le statue, con cui hanno una confidenza quotidiana. Ma capiranno anche la pericolosità causata dall'instabilità delle rocce e l'importanza del lavoro nel rispetto della montagna per evitare pericoli.

Programmi diversificati verranno forniti sulla base dell'età dei partecipanti, della stagione e delle esigenze didattiche (www.alternativaambiente.com)

Possibilità di soggiorni didattici di 2 o 3 giorni presso la Casa del Parco di Vezza d'Oglio.

La durata e la complessità del percorso saranno valutati in base alle richieste degli insegnanti. I docenti possono prendere direttamente accordi con i responsabili della sede decentrata del Parco di Vezza d'Oglio Tel: 0364.76165

Dove: Vezza d'Oglio
Provincia: Brescia  Regione: Lombardia
Durata: Possibilità di soggiorni didattici di 2 o 3 giorni
Organizzatore: Casa del Parco dell'Adamello di Vezza d’Oglio - Alternativa Ambiente

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2020 - Comunità Montana di Valle Camonica