Nella Valle dell'Avio

Verso l'alta montagna al cospetto dell'Adamello

• Interesse: Flora, Geologia, Storia
  • Tempo di percorrenza: 6.50 ore
  • Difficoltà: Priva di particolari difficoltà che richiede, però, un buon allenamento per la sua lunghezza e per il notevole dislivello
  • Periodo consigliato: da luglio a settembre

A Temù, in alta Valcamonica, si seguono le indicazioni per il Rifugio Garibaldi (segnavia n.11) imboccando la strada che scende verso il fondovalle. Dopo aver attraversato il ponte sull'Oglio la si segue verso destra per alcune centinaia di metri fin nei pressi del Ponte della Valle (1120 m.) dove, prima di attraversare il torrente Avio, si devia a sinistra imboccando la strada che sale parallela al corso d'acqua. Raggiunto un bivio si lascia a destra il ramo che porta alla teleferica di servizio Enel e si prosegue a sinistra lungo la carrareccia in salita. Dopo circa 5 km da Temù si oltrepassa Malga Caldea (1584 m) e poco più avanti si parcheggia. Da qui si prosegue a piedi lungo la strada (chiusa con una sbarra) riservata ai mezzi di servizio ai sovrastanti impianti idroelettrici.