Loading...
Vai alla home di Parks.it

Ciclovia Fiume Oglio

In bici         Elevato interesse: panorama 
  • Partenza: Passo del Tonale (1883 m)

Il primo tratto della Ciclovia del Fiume Oglio si sviluppa attraverso l'intera Valle Camonica, famosa sia per la sua natura e montagne - meta di sportivi sia nella stagione estiva che invernale - sia per la sua cultura millenaria, testimoniata dalle incisioni rupestri, patrimonio Mondiale dell'Umanità (Sito Unesco n. 94).
I circa 90 km del tratto camuno sono contrassegnati da un'apposita segnaletica, che facilita l'orientamento.
La partenza è in Alta Valle Camonica al Passo del Tonale (quota 1.883 metri), circondati dalle vette e ghiacciai del Parco Regionale dell'Adamello. Dal passo, scendendo lungo la Strada Statale 42, si giunge a Ponte di Legno, dove si imbocca la ciclabile dell'Alta Valle che collega Ponte di Legno a Vezza d'Oglio.
Questo tratto in sede protetta è lungo 12 km ed inizia nei pressi degli impianti di risalita di Ponte di Legno. Per coloro che giungono dal Trentino o, al contrario, dalla Valle Camonica, è possibile caricare la bicicletta sulla cabinovia che collega il paese al Passo del Tonale.

Ciclovia
Ciclovia
Bike Tour
Bike Tour
 
Visualizza a schermo intero  Scarica KMZ

A Vezza d'Oglio terminato il primo tratto di pista ciclabile, è comunque possibile proseguire lungo strade sterrate con pendenze dolci che conducono fino al borgo di Mu, nei pressi di Edolo, superato il quale, lungo mulattiere e strade secondarie a bassa intensità di traffico motorizzato si giunge fino a Malonno.

Da qui, fino a Capo di Ponte mancano, al momento, collegamenti segnalati, pertanto ai ciclisti conviene percorrere, con prudenza, il tratto di SS 42 che connette i due centri.
A Capo di Ponte inizia la "Pista ciclabile camuna" che, alternando paesaggio naturale e urbano, prosegue in sede propria (salvo brevissimi tratti, essenzialmente in coincidenza di incroci con altre arterie) per oltre 40 chilometri, incontrando i centri di Breno, Darfo Boario Terme, Pisogne, giungendo quindi sulla riva orientale del Lago d'Iseo.
A Pisogne la pista attraversa il borgo costeggiando il lago sino a connettersi al panoramicissimo tratto della pista Vello - Toline, percorso di straordinaria bellezza per il paesaggio e i panorami degni delle più belle coste mediterranee, per certi tratti simile ed addirittura più selvaggio della costa amalfitana.

Comunità Montana di Valle Camonica - Parco Adamello, Piazza Tassara, 3 - 25043 Breno (BS) - Tel. 0364/324011 - Fax 0364/22629 - www.parcoadamello.it - info@parcoadamello.it - www.cicloviafiumeoglio.it

 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Comunità Montana di Valle Camonica