Vai alla home di Parks.it
 

Presentazione del volume "Santa Maria del Lavello"

(Trezzo sull'Adda, 18 Mar 13) E' stato presentatao sabato 16 marzo presso la Sala Conferenze del convento di Santa Maria del Lavello a Calolziocorte il volume di pregio "Il Santuario di S. Maria del Lavello. Cronaca di un restauro tra storia, arte e devozione".
La pubblicazione del volume è la seconda "opera" portata a termine all'interno del Pia "Passaggio sull'Adda. Da Leonardo ad Expo, circuiti ed itinerari sostenibili oltre il 2015" realizzata dal Parco come capofila del progetto integrato d'area, in collaborazione con la Fondazione del Lavello.

Le pagine del volume ripercorrono i lavori di restauro del monastero promossi dalla Provincia di Lecco, grazie a contributi regionali ed europei, sotto la luce archeologica, architettonica ed artistica.

La pubblicazione, curata da Fabio Bonaiti, autore anche di un intervento, comprende i saggi di Jolanda Lorenzi della Soprintentende per i Beni Archeologici della Lombardia, Giuseppe Cruciani Fabozzi dell'Università degli Studi di Firenze - Dipartimento di Restauro e conservazione dei Beni Architettonici, Ede Palmieri della Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico della Lombardia, della restauratrice Giuseppina Suardi ed è arricchiata da un nutrito corredo fotografico.

La presentazione del volume si inserisce nel convegno organizzato da Fondazione Monastero Santa Maria del Lavello "Nuova vita per antiche mura: lavori in corso..." che punta ad approfondire i lavori di restauro, conservazione e valorizzazione che hanno riportato all'antico splendore questo monumento religioso di grande valore.

PDF Scarica l'invito

Presentazione del volume 'Santa Maria del Lavello' Fabio Bonaiti
Fabio Bonaiti
Agostino Agostinelli
Agostino Agostinelli
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Naturale Adda Nord