Vai alla home di Parks.it
 

International Parks Festival, laboratorio creativo di idee per il territorio

Nella terza giornata, gioco e divertimento per grandi e piccini

(Trezzo sull'Adda, 21 Mag 16) COMUNICATO STAMPA


International Parks Festival, laboratorio creativo di idee per il territorio


Nella terza giornata, gioco e divertimento per grandi e piccini


Trezzo sull' Adda, sabato 21 Maggio 2016 - Alla terza giornata di International Parks Festival di Trezzo anche divertimento sostenibile, per grandi e piccini grazie all'apertura al pubblico delle porte della storica Centrale Idroelettrica Taccani di Trezzo sull'Adda (MI).


Acqua, energie rinnovabili e ambiente sono stati i protagonisti della giornata. Oltre alle visite guidate dell'impianto, in programma tanti appuntamenti per grandi e piccini con laboratori didattici e creativi, attività ludiche e di intrattenimento, cineforum e artisti di strada. Molte le famiglie con bambini presenti all'iniziativa e tanti i partecipanti alle visite guidate dell'antico impianto.


Per saperne di più…

La centrale idroelettrica Taccani di Trezzo sull'Adda in provincia di Milano è situata sull'asta fluviale del fiume Adda, all'interno dell'omonimo parco. L'edificio della centrale è posto sulla sponda destra dell'Adda poco a monte dello sbarramento. Sorge alla base del promontorio roccioso che determina l'ansa del fiume, sulla cui sommità rimangono le rovine del castello costruito nel 1370 da Barnabò Visconti.


La centrale fu realizzata dall'Architetto Gaetano Moretti che, utilizzando la caratteristica pietra locale chiamata "il ceppo", riuscì a produrre un'opera di grande armonia compositiva, perfettamente integrata nell'ambiente fluviale che la circonda e nello sfondo costituito dai ruderi del castello medievale.

L'impianto costituiva, per l'epoca in cui fu costruito, un vero e proprio "polo energetico" in quanto comprendeva oltre alla sezione idroelettrica con dieci generatori che fornivano una potenza di 10.000 kW, anche una sezione termoelettrica con quattro generatori a vapore della potenza complessiva di 4.000 kW destinati a integrare la produzione idroelettrica durante le magre invernali del fiume Adda.

International Parks Festival, laboratorio creativo di idee per il territorioInternational Parks Festival, laboratorio creativo di idee per il territorio
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Naturale Adda Nord