Vai alla home di Parks.it
 

International Parks Festival 2016 Giornata Mondiale della Biodiveristà

Uomo e animale amici e alleati per la salvaguardia dell’Ambiente e l’aiuto alle persone

(Trezzo sull'Adda, 22 Mag 16) COMUNICATO STAMPA

International Parks Festival 2016

Giornata Mondiale della Biodiveristà

Uomo e animale amici e alleati per la salvaguardia dell'Ambiente e l'aiuto alle persone

Trezzo sull' Adda, domenica 22 Maggio 2016 - Nella quarta giornata dell'International Parks Festival, non solo conferenze, ma veri e propri eventi. La GIORNATA MONDIALE DELLA BIODIVERSITA' si è svolta in collaborazione di otto gruppi tra Forze dell'ordine e volontari (UCIS) che quotidianamente si ritrovano ad affrontare la sfida della tutela ambientale e delle persone. Tutte alleate per far capire al cittadino come spesso sia la natura, e soprattutto gli animali, ad intervenire per proteggere l'uomo.

Clou della giornata, le dimostrazioni di intervento per la salvaguardi delle persone e dell'Ambiente, realizzate con l'aiuto dei cani dove le diverse forze dell'Ordine hanno fatto dimostrazioni sulle loro specialità. Il Corpo della Forestale, che ha come mission quella di proteggere la biodiverità e si avvale sempre di unità cinofile specializzate in settori tipici della naturalità come la ricerca in valanga e la ricerca di protezione civile di superficie, ha fatto una dimostrazione di MAN TRAILING, "un esempio di cane "molecolare", addestrato alla ricerca di una persona all'interno della folla". Non solo, i cani addestrati dal corpo forestale sono anche essenziali per individuare esche e bocconi avvelenati che spesso mettono a rischio specie primarie come orsi e lupi.

UCIS, l'Unità Italiana Cinofili Soccorso, associazione di volontari che addestrano i cani e partecipano alle ricerche associate soprattutto con la Forestale, hanno partecipato attivamente con dimostrazioni pratiche di ricerca sul territorio.

La Guardia di Finanza che si avvale anch'essa di quattrozampe specializzati sull'Ambientesoprattutto per quanto riguarda la prevenzione hanno fatto dimostrazioni pratiche con i CASH DOG, speciali unità cinofile antivaluta nati nel 2008 grazie ad un progetto in collaborazione con l'Aereoporto di Linate. E poi cani antidroga alcuni spiegazioni del lavoro delle unità cinofile allevate e addestrate ad hoc. Ll Croce Rossa ha contribuito alla giornata spiegando ai partecipanti cos'è la cinofilia da soccorso e facendo vedere alcuni esercizi legati alla preparazione dei cani stessi.

L'Esercito Italiano ha partecipato non con i cani ma con i cavalli, fieri di mostrare Voloire (in piemontese, velocità), cavallo molto forte e prestante specialista in ippoterapia per la riabilitazione equestre ai portatori di handicap: il movimento del cavallo, infatti, aiuta a creare un movimento passivo per quelli che, per esempio, non possono camminare, riproduce movimento bacino.

Molto il pubblico presente, incantato dalle dimostrazioni e dalle straordinarie abilità di questi splendidi e preparatissimi animali.

International Parks Festival 2016 Giornata Mondiale della Biodiveristà
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Naturale Adda Nord