Vai alla home di Parks.it
Banner Locale per la promozione del territorio

Pescate - Brivio

Itinerario 2

A piedi         Elevato interesse: storia 
  • Partenza: Pescate

L'itinerario parte da Pescate, paese tra lago e monte, racchiuso tra il Parco del Monte Barro e il Parco Adda Nord. Questi luoghi così suggestivi furono descritti dal Manzoni ne "I promessi sposi": chi si sofferma a guardare il lago e l'opposta sponda ha davanti a sé uno scenario fantastico, che il Manzoni appunto definì "uno dei più belli del mondo…" con il suo monte Resegone "dai molti suoi cocuzzoli in fila" e con i suoi unici tramonti .
Costeggiando il lago si raggiunge Garlate, la cui principale attrattiva è rappresentata dal Museo civico della Seta Abegg. Gli Abegg furono uno delle più importanti famiglie d'imprenditori svizzeri ce realizzarono sul territorio diversi opifici. La lavorazione della seta infatti fu una delle principale risorse economiche della provincia di Lecco fino agli anni Trenta del Novecento.
Per volontà di questa famiglia di industriali nel 1953 venne realizzato questo museo, primo in Italia dedicato all'archeologia industriale. Attualmente in museo è in fase di ristrutturazione e per questo chiuso al pubblico.


Stoppata
Stoppata
 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2020 - Ente Parco Naturale Adda Nord