Vai alla home di Parks.it
Banner Locale per la promozione del territorio

Paderno d'Adda - Porto d'Adda

Itinerario 5

A piedi         Elevato interesse: religione Elevato interesse: storia 

    L'itinerario parte dal celebre ponte in ferro di Paderno, denominato San Michele,  monumento dell'architettura industriale risalente alla fine del XIX secolo che con i suoi 150 metri rappresenta un unicum storico in Lombardia.
    Nelle vicinanze del ponte, si imbocca la strada asfaltata che, passando accanto al monumento degli Alpini, scende al fiume. Attraverso l'Alzaia che corre tra la sponda boscosa ed il fiume, si giunge ad una chiusa nei pressi della diga Poiret, nelle cui vicinanze si può visitare la chiesa dell'Addolorata.
    Ci si imbatte poi nell'incile del Naviglio di Paderno, progettato da Leonardo. La chiusa dalla quale ha origine questo canale è reso celebre in particolar modo dalla sua presenza nel Codice Atlantico.
    Allontanandosi dal fiume si giunge al santuario della Madonna della Rocchetta dal quale lo sguardo può spaziare sui luoghi cari a Leonardo e che, secondo alcuni, sono stati d'ispirazione al Maestro per gli sfondi paesaggistici di tele quali La Gioconda e la Vergine delle Rocce.


    Paderno
    Paderno
     
    share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
    © 2020 - Ente Parco Naturale Adda Nord