Vai alla home di Parks.it
 

Trezzo sull'Adda - Porto d'Adda

Itinerario 7

  • Percorribilità: A piedi
  • Interesse: Storia

    Dal centro di Trezzo si prende la via Valverde che scende al fiume attraversando il vecchio borgo medievale che, in posizione sopraelevata rispetto al castello, ripropone la struttura del "castrum" romano.
    Il parco del Castello è aperto tutti i giorni, per visitare anche l'interno ci sono visite guidate organizzate dalla Pro Loco di Trezzo.
    La stessa Pro Loco organizza, la prima domenica di ogni mese, le visite guidate alla centrale Taccani, un bellissimo monumento di archeologica industriale in stile liberty, che vi troverete sulla destra appena giunti al fiume.
    Costeggiando l'argine potrete osservare la flora e la fauna fluviale e giungere così a Porto d'Adda, frazione del comune di Cornate, dove si incontrano altre due centrali idroelettriche, anch'esse funzionanti. La prima è la Esterle, che con i suoi 24.720 chilowatt è la più potente delle centrali del medio corso dell'Adda. Più avanti si incontra la centrale  Bertini, inaugurata nel 1898 per rifornire di energia elettrica Milano. Entrambe sfruttano la forza dell'acqua del Naviglio di Paderno, osservabile con il suo sistema di chiuse appena dopo. Lo si costeggia fino al un ponticello, dove inizia la scalinata che porta al piccolo e caratteristico Santuario della Madonna della Rocchetta.

    Trezzo Porto
    Trezzo Porto
    share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
    © 2024 - Ente Parco Naturale Adda Nord