Vai alla home di Parks.it
 

Parco Adige Sud - Boschetto

Per le scuole: dell'infanzia, primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado

Il percorso da noi proposto al Parco Adige Sud interessa la zona compresa fra "Località Boschetto" e la Diga di Santa Caterina.
L'itinerario didattico ambientale si snoda tra rive, argini, boschi riparali e canneti con la possibilità d'osservare l'Isola del Pestrino, Oasi Provinciale per la protezione della fauna selvatica, preziosa area di vita per l'avifauna di fiume sia stanziale che migratrice. All'osservazione della vegetazione e degli uccelli di fiume si abbinerà la descrizione dell'ambiente fluviale con le sue dinamiche e il prezioso contingente di invertebrati acquatici che ci permetterà di comprendere le proprietà di autodepurazione del fiume e la relativa classe di inquinamento. Obiettivo dell'incontro di educazione ambientale è sviluppare il senso civico degli alunni portandoli a relazionarsi consapevolmente con l'ambiente di fiume, per comprendere attraverso le presenze spontanee tipiche dell'ecosistema fluviale la sua potenziale biodiversità.
Per perseguire questo obbiettivo ci relazioneremo alla diversa età degli alunni, usando un linguaggio ed un metodo adatto alla fascia d'età interessata.
In collaborazione con il WWF Italia che si avvale degli operatori della Cooperativa Linfa.

  • Giorni disponibili: da lunedì a sabato
  • Orario: dalle ore 9.30 alle 11.30, per uscita solo mattina oppure dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 15.00, per uscita mattina e pomeriggio.
  • Costo: è richiesto un contributo da versare prima dell'incontro con l'operatore in classe.
  • Scuola dell'infanzia e la 1a 2a classe della scuola primaria Euro 1,00 a persona per preparazione in classe + uscita solo mattina, Euro 2,00 a persona per preparazione in classe + uscita mattina e pomeriggio; 3a, 4a, 5a classe della scuola primaria, scuola secondaria di I grado e scuola secondaria di II grado Euro 3,00 a persona per preparazione in classe + uscita solo mattina, Euro 4,00 a persona per preparazione in classe + uscita mattina e pomeriggio.
  • Attrezzatura Consigliata: calzoni lunghi, scarpe da ginnastica, cappellino, spolverino, abbigliamento dai colori non appariscenti.

Prenotazione: scheda B - WWF Sezione di Verona, da lunedì a venerdi dalle ore 9.00 alle ore 12.00. Tel. e Fax 045/917514 - E-mail: linfacoop@yahoo.it (N.B. La prenotazione va effettuata entro dicembre)

Parco Adige Sud - Boschetto
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Comune di Verona