Vai alla home di Parks.it
 

Giornata mondiale dell'acqua 2014

Istituto Comprensivo di Francavilla di Sicilia - Iniziativa

(Francavilla di Sicilia, 21 Mar 14) Che cos'è la Giornata mondiale dell'acqua 2014

Nel mondo più di una persona su sei, circa 894 milioni di esseri umani, non ha accesso a fonti di acqua potabile. Entro il 2025 quasi due miliardi di abitanti del pianeta vivranno in regioni ad alto rischio di crisi idrica. E mentre un cittadino europeo consuma in media tra i 200 e i 250 litri di acqua al giorno, uno dell'Africa Sub-Sahariana arriva a stento a 20 litri. L'acqua, risorsa preziosa senza la quale la vita non sarebbe possibile sulla Terra, è sempre più scarsa.
È per questo che le Nazioni Unite nel 1992 hanno istituito la Giornata mondiale dell'acqua (World Water Day), che si celebra il 22 marzo: 24 ore durante le quali gli Stati membri promuovono attività concrete a difesa dell'acqua, e che le istituzioni nazionali e internazionali e le organizzazioni non governative di tutti i Paesi dedicano alla sensibilizzazione dell'opinione pubblica su uno dei temi più critici della nostra Era.
L'obiettivo della giornata è coinvolgere il maggior numero di persone, renderle consapevoli del
consumo di acqua che si fa attraverso le scelte e i comportamenti individuali e favorire
atteggiamenti e politiche virtuose.
Quest'anno il World Water Day è dedicato alla relazione tra acqua ed energia, due elementi strettamente interconnessi e interdipendenti. La produzione di energia utilizza, infatti, ingenti quantità di acqua, mentre la fornitura di acqua richiede l'impiego di notevoli quantità di energia. È importante comprendere questo stretto legame per capire che la domanda futura per entrambe le risorse crescerà notevolmente. Le ultime stime sono catastrofiche. Secondo l'Onu entro il 2050 oltre due miliardi di persone nel mondo non avranno la fornitura di acqua ed energia. La domanda di acqua supererà di ben il 44% l'offerta e ancora peggio andrà all'energia: per quella data, quando la popolazione mondiale dovrebbe raggiungere quota 9 miliardi, solo una persona su due potrà usufruirne.
Come sottolineano gli esperti nel rapporto finale della Conferenza delle Nazioni Unite che si è tenuta a  Saragozza lo scorso gennaio, "senza energia non c'è acqua, ma senza acqua non c'è energia". E' importante allora facilitare lo sviluppo di politiche trasversali che aprano la strada alla sicurezza energetica e all'uso sostenibile dell'acqua, per ottenere maggiore equità nell'accesso alle risorse idriche e adeguati servizi igienici ed energetici. "Risparmiare energia significa salvare le risorse idriche del pianeta - affermano ancora gli esperti -. Quando si parla di sostenibilità, tutti noi abbiamo un ruolo importante da giocare".

ISTITUTO COMPRENSIVO DI FRANCAVILLA DI SICILIA VIA NAPOLI,2 – 98034 FRANCAVILLA DI SICILIA (ME)
tel. 0942981230 / fax 0942981154 mail: meic835003@istruzione.it meic835003@pec.istruzione.it
sito internet: www.icfrancavilla.it codice fiscale 96005620834 codice meccanografico MEIC835003
 
Il decalogo di Salva la goccia
Buone abitudini per la Giornata mondiale dell'acqua

 
1. Quando ti lavi i denti usa un bicchiere, ma soprattutto apri il rubinetto esclusivamente per bagnare e sciacquare lo spazzolino: consumerai solo 2 1itri d'acqua. Non lasciare scorrere l'acqua, ne consumeresti almeno 9 litri.

2. Chiudi il rubinetto quando ti insaponi. Non aprire completamente il rubinetto quando lavi le mani: basta un filo d'acqua. Quando il tuo papà si rade la barba digli di riempire una bacinella: in questo modo consumerà solo 4 litri d' acqua.

3. Installa gli aeratori ai rubinetti. Si tratta di dispositivi che riducono della metà il flusso dell'acqua. Incredibilmente, sebbene il flusso sia ridotto, il getto sembrerà più forte poiché l' aria viene mescolata con l' acqua in uscita. Si potranno ridurre fino a oltre 1.000 litri al mese i consumi di una famiglia composta da 4 persone. Un aeratore a basso flusso costa poco (circa 3 – 4 euro) e si può trovare in qualsiasi negozio di
ferramenta o materiale idraulico.

4. Non stare sotto la doccia a lungo e non riempire troppo la vasca da bagno. Per la doccia si consumano in media 30-50 litri, mentre per il bagno quasi 150 litri. Nella doccia sarebbe opportuno installare un aeratore.

5. Attenzione ai rubinetti che gocciolano: falli riparare subito, altrimenti sprecherai 5 litri di acqua al giorno.

6. Non lavare la frutta sotto l'acqua corrente: basta riempire una bacinella Non aprire a lungo il rubinetto per avere l' acqua più fresca: basta tenere due bottiglie in frigorifero.

7. I piatti e le stoviglie possono essere lavati riempiendo un catino: si consumeranno solo circa 20 litri d'acqua, risparmiando 90 litri. Ricordati che anche l'acqua di cottura della pasta va benissimo per lavare i piatti.

8. Fai funzionare gli elettrodomestici, lavatrice e lavastoviglie, solo a pieno carico, scegli il programma "economico"; non usare il prelavaggio per i programmi a 90° C e ricorda: la lavatrice impiega da 90 a 160 litri per ogni ciclo di lavaggio.

9. Se hai un giardino ricorda che in estate è bene irrigare le piante al mattino presto o di sera: così eviti che l'acqua evapori prima di raggiungere le radici. I fiori

vanno bagnati con gli innaffiatoi e non con il tubo di gomma. Per arbusti e piante si

possono utilizzare gli impianti a doccia: si immettono piccole quantità d'acqua, ma

con ritmo costante. Evita di innaffiare oltre misura, ma solo quando ce n'è bisogno.

Lascia le foglie tagliate sul terreno, in modo da prevenire, nei periodi di siccità,

l'inaridimento del prato. Questo accorgimento diminuirà l'impiego di acqua per

irrigarlo.

 

10. È meglio lavare le automobili in una stazione self-service, perché si risparmia

molta acqua. Lavandola con un tubo di gomma si consumano più di 400 litri.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Fluviale dell'Alcantara