Vai alla home di Parks.it
 

Il Cavolfiore Rosso di Mojo - Seminario di approfondimento

Mojo Alcantara 29 novembre 2014

(Francavilla di Sicilia, 11 Nov 14) L'Amministrazione Comunale di Mojo Alcantara e Il Parco Fluviale dell'Alcantara hanno incontrato Rosario Gugliotta, neo Presidente di Slow Food Sicilia. Durante l'incontro si è discusso sulla nascita della Comunità Slow Food di Mojo Alcantara che avrà come obiettivi la realizzazione della Comunità del Cibo, la valorizzazione delle produzioni agricole, l'inserimento nell'Arca del Gusto della Pesca di Mojo, del Cavolfiore Rosso e del Broccolo di Mojo. L'esperienza sarà un test modulare ripetibile nelle possibili Comunità Slow Food di Francavilla e Roccella Valdemone. Le tre Comunità, unitamente a quella già esistente di Motta Camastra, alimenteranno quello che potrebbe diventare il primo Mercato della Terra della Sicilia, che nascerà a Mojo Alcantara in una struttura comunale appositamente attrezzata. Il Mercato della Terra è una rete internazionale di mercati, di produttori e di contadini, coerente con la filosofia Slow Food.
Sono luoghi dove fare la spesa, incontrarsi, conoscersi, mangiare in compagnia. Un mercato gestito da una comunità, con valori e regole condivisi. Si consolida così il rapporto con Slow Food, importante associazione internazionale non profit impegnata a ridare valore al cibo, nel rispetto di chi produce, in armonia con ambiente ed ecosistemi, grazie ai saperi di cui sono custodi territori e tradizioni locali. Il 29 novembre prossimo il Comune di Moio promuove un momento di riflessione sulle prospettive di mercato del Cavolfiore Rosso di Mojo e sulle proprietà salutistiche delle brassicacee  coltivate nella fertile piana e che hanno ormai assunto una dimensione economica di ragguardevole entità. Ricercatori ed esperti analizzeranno le potenzialità genomiche, confrontando il patrimonio varietale italiano e le varie tecnologie alimentari in una prospettiva a tutto campo, per la creazione di un specialità locale che l'amministrazione certificherà con la prima De.Co. (denominazione comunale) all'interno del territorio del Parco Fluviale dell'Alcantara. Al termine ci sarà un importante "evento gourmet a tema" aperto al pubblico e realizzato sul posto dai giovani allievi dell'Istituto Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e Ristorativi "E.Medi" sezione di Randazzo.
Il Cavolfiore Rosso di Mojo -  Seminario di approfondimentoIl Cavolfiore Rosso di Mojo -  Seminario di approfondimentoIl Cavolfiore Rosso di Mojo -  Seminario di approfondimento
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Fluviale dell'Alcantara