Vai alla home di Parks.it
 

Enoteca Regionale di Castiglione di Sicilia

Anche il Parco dell'Alcantara aderisce all'Associazione

(Francavilla di Sicilia, 27 Apr 15) L'atteso epilogo di lunghi mesi di trattative fra gli enti promotori del progetto, è arrivato lo scorso giovedì, quando l'assemblea dei circa trenta soci dell'Enoteca regionale di Castiglione di Sicilia, riunita al Castello di Lauria, ha designato quattro dei cinque componenti del nuovo consiglio d'amministrazione dell'associazione di gestione. Si tratta di Ernesto Del Campo, ex sindaco di Randazzo, in rappresentanza dei Gal Etna ed Etna-Alcantara, Giovanni Conti per il Comune di Castiglione, Giovanni Patanè e Rocco Trifiletti, imprenditori, individuati fra i soggetti privati, le aziende vinicole, che partecipano al progetto.
Lo statuto dell'associazione deve essere ancora modificato, in alcune disposizioni, per consentire l'ingresso fra i soci di altri enti pubblici - pronti ad aderire i Comuni di Randazzo, Piedimonte, Linguaglossa, Maletto, Castell'Umberto, Monforte S. Giorgio, Parco dell'Etna e Parco dell'Alcantara - e, dunque, la composizione del Cda potrà essere completata dopo quest'ulteriore passaggio formale, previsto entro il mese di maggio, periodo nel quale dovrà collocarsi anche l'elezione del presidente di tale organismo, carica finora occupata da Giuseppe Mannino del Consorzio Etna doc.
«Dobbiamo recuperare credibilità», questa l'idea dei nuovi componenti, che indicano fra le priorità «la necessità di elaborare progetti concreti, per non perdere il treno delle nuove programmazioni dell'Europa e dell'assessorato regionale dell'Agricoltura».
L'Enoteca avrà sede proprio al Castello di Lauria.
Francesco Vasta
Enoteca Regionale di Castiglione di Sicilia
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Fluviale dell'Alcantara