Vai alla home di Parks.it

Nuova perimetrazione del Parco Alcantara

Salgono a diciotto i Comuni rientranti nell'area protetta.

(Francavilla di Sicilia, 11 Set 17)

Salgono a diciotto i Comuni rientranti nell'area protetta. Agli originari dodici si sono aggiunti gli etnei Bronte e Linguaglossa ed i messinesi Mongiuffi Melia, Montalbano Elicona, Santa Domenica Vittoria e Tripi. La nuova delimitazione verrà trasmessa dopodomani ai sindaci per la pubblicazione e l'eventuale presentazione di osservazioni

Per quanto riguarda le municipalità messinesi, a "bussare alla porta" del Parco Fluviale dell'Alcantara sono state Santa Domenica Vittoria, Mongiuffi Melia, Montalbano Elicona e Tripi, mentre dalla provincia etnea provengono Linguaglossa e Bronte. Le loro richieste di "affiliazione" risalgono ad un paio d'anni addietro, ma solo adesso stanno giungendo a compimento i relativi iter burocratici.

Ai dodici Comuni originari (Calatabiano, Castiglione, Francavilla, Gaggi, Giardini Naxos, Graniti, Malvagna, Mojo Alcantara, Motta Camastra, Randazzo, Roccella Valdemone e Taormina) si aggiungono dunque questi altri sei, consentendo all'area protetta dell'Alcantara di poter operare in maniera più ordinata ed uniforme in un vasto territorio, comprendente ben diciotto Comuni, sino ad oggi giuridicamente e burocraticamente "spezzato" dall'articolazione delle province.

Dopodomani, lunedì 11 settembre, la proposta della nuova delimitazione del Parco dell'Alcantara verrà inviata ai sindaci che la pubblicheranno nei rispettivi albi pretori per novanta giorni, dopodiché decorreranno ulteriori trenta giorni per l'eventuale presentazione di osservazioni. A conti fatti, dunque, il "nuovo" e più esteso Parco Fluviale dell'Alcantara potrebbe essere operativo già dalla primavera prossima.

Soddisfazione per le sei "new entry" è stata espressa sia dal commissario straordinario dell'ente, Pippo Morano, e sia dal direttore Antonino Lo Dico, per i quali il rilancio dell'area protetta da loro guidata passa proprio dall'ampliamento territoriale.

Qualche giorno fa, intanto, negli uffici centrali del Parco dell'Alcantara, a Francavilla di Sicilia in Via dei Mulini, si è ricostituito il Comitato Esecutivo dell'ente con l'ingresso dei nuovi sindaci eletti nello scorso giugno, ossia Vincenzo Pulizzi (Francavilla di Sicilia), Antonino Camarda (Castiglione di Sicilia) e Pippo Spartà (Roccella Valdemone).

 di Rodolfo Amodeo

dal Gazzettino on line di lunedi 11 settembre 2017

Info:documenti e cartografie al link http://www.parcoalcantara.it/pagina.php?id=191

 

foto di Simeon Kanis (archivio Parco Alcantara)
 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2017 - Ente Parco Fluviale dell'Alcantara