Vai alla home di Parks.it
 

"A vara 2019"

(Francavilla di Sicilia, 19 Ago 19) Anche quest'anno la splendida e famosa "Vara" di Randazzo ha ammaliato i tantissimi turisti e visitatori accorsi da ogni parte dell'isola per ammirare lo stupendo carro allegorico-trionfale, alto quasi 20 metri, percorrere la via principale del centro storico della città medievale, che rappresenta, su diversi piani sovrapposti, ruotanti attorno a un asse centrale, i Misteri mariani della Morte, Assunzione e Incoronazione, con circa 30 personaggi viventi, ragazzi e ragazze, che sono stati sottoposti ad un rigoroso digiuno preventivo, e raffigurano la Madonna, la Trinità, gli Apostoli, Angeli e Santi.

Alla base il sepolcro, ricoperto di fiori, più su, tra due nuvole popolate di angeli, vi è la grande ruota in continuo movimento,con San Michele Arcangelo da una parte, e dal lato opposto, Cristo e la Madonna. Più in alto ancora, fra altri angeli, la Trinità e l'Incoronazione, ed infine il pinnacolo sormontato dalla corona con la croce. Difficile descrivere, se non vi si è assistito, l'emozione che si prova mentre il carro avanza in tutta la sua mole lungo il corso principale in un balenìo di specchi, trainato da grosse funi, mentre i fanciulli intonano un antichissimo inno tradizionale.

Queste festa è legata all'istituzione della Fiera franca (1476), autorizzata da re Giovanni d'Aragona, che si svolgeva per ben 9 giorni (4 prima e 4 dopo il 15 agosto), attorno alla chiesa di S. Maria. Il 16 agosto si correva il Palio: queste manifestazioni si mantennero in vita fino alla seconda metà del secolo XVIII, quando cominciarono a declinare, fino a scomparire del tutto. Prosit a tutta l'organizzazione che ha messo in campo grande competenza e professionalità.

 

'A vara 2019'
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Fluviale dell'Alcantara