Vai alla home di Parks.it
 

Parte il progetto: "GIOVANI.IT"

1.000 Giovani dell’Alcantara protagonisti del loro futuro per riscoprire un Territorio da vivere

(23 Apr 10)

Da Castiglione a Randazzo, da Francavilla a Taormina, nascono i laboratori formativi per oltre mille  giovani del territorio a cavallo tra le province di Catania e Messina. Stamattina presso la sede del Parco a Francavilla è stata siglata davanti al notaio la nascita dell'Associazione temporanea di Scopo per l'Accordo di programma Quadro.

Coinvolgerà infatti i Comuni della Valle dell'Alcantara piu' Castelmola, 8 Associazioni no profit, 12 partner esterni e l'Ente Parco fluviale dell'Alcantara, il progetto triennale Giovani.it, ( "GIOvani della Valle dell'Alcantara per una Nuova Identità ed Impegno nel Territorio"), finanziato con 462 mila euro dall'Assessorato regionale alla Famiglia.

Una lunga serie di corsi e laboratori formativi partirà allo scopo  di stimolare i giovani alla partecipazione attiva e all'uso corretto del territorio, alla conoscenza delle proprie radici, del lavoro dei padri, delle generazioni precedenti, per riprenderlo ed innovarlo mediante gli strumenti tecnologici che il mondo attuale mette a disposizione.

Ecco alcune delle attività aggregative programmate: Laboratorio della Creatività (attivo per tutta la durata del progetto), Analisi Territoriale (1° anno), Corsi di informatica (triennale), Turismo sostenibile (triennale), Educazione ambientale (triennale), Campus estivi (1° e 2° anno), Laboratorio di cinema (3°anno), Dialogo intergenerazionale (triennale), Laboratorio di arti e antichi mestieri (triennale), Dialetto e tradizione orale (triennale), L'arte del ricamo (triennale), Recupero edicole votive e tradizioni religiose (triennale).

Il progetto mira a rendere i giovani,  fra i 14 e i 30 anni residenti nell'area interessata, attivamente protagonisti. Per ogni singola attività aggregativa prevista i ragazzi che hanno partecipato direttamente avranno il compito di coinvolgere i loro coetanei attraverso le iniziative del Laboratorio della Creatività, luogo d'incontro materiale ed immateriale, con sedi locali in tutti i comuni coinvolti, un portale internet ed il Forum permanente.

"Si tratta – spiega il commissario del Parco Fluviale dell'Alcantara Giuseppe Castellana – di un progetto fortemente voluto da tutta la comunità locale, che si è riunita intorno al Parco, per un piano formativo che mira a frenare l'emorragia di giovani dal territorio, senza i quali questo territorio non puo' andare avanti".

Per Franco Tadduni, sindaco di Gaggi comune capofila del progetto, "parte finalmente una idea nella quale abbiamo creduto molto, e della quale sottolineiamo il valore aggregativo e sociale per i ragazzi del comprensorio alcantarino".

Per  il commissario straordinario di Giardini Naxos Maria Letizia Di Liberti "si tratta di un progetto che metterà in moto davvero i giovani locali, chiamati a confrontarsi, lavorare, vivere il territorio. Da oggi, completata l'istruttoria,  si inizia a lavorare".

Dello stesso avviso il sindaco di Motta Camastra (ME) e vicepresidente del Parco Andrea Scarpignato: "Una giornata importante, perché finalmente i ragazzi diverranno i protagonisti tramite l'Accordo di programma Quadro Giovani, che mette a disposizione una struttura che consentirà loro di esprimersi al meglio".

Santi Gentile presidente della pro Loco di Gaggi, sottolinea che "questo progetto  sollecita i giovani a trovare una propria dimensione li dove vivono, contrastando l'emigrazione dell'attività, sostenendo lo sviluppo del volontariato e trattenendo la loro creatività".

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Fluviale dell'Alcantara