Vai alla home di Parks.it

Galleria audio

Scopri alcuni degli aspetti più caratteristici del Parco. Clicca sulle icone per sentire gli audio!

Cerca tra i audio: 
   

   
Trovate 5 audio. Risultati dal n. 1 al n. 5
La voce della natura

Un estratto audio dei suoni tipici della natura del Parco Fluviale dell'Alcantara. Si possono ascoltare insieme cardellini, rondini, perfino un gallo che canta e diversi altri uccelli tipici della stagione primaverile in un coro veramente suggestivo.

Le cascate della "Gurna Passerella"

Nei pressi del Comune di Francavilla di Sicilia, sede dell'Ente Parco Fluviale dell'Alcantara, si trova uno dei tratti più belli dell'intera asta fluviale, caratterizzato da una serie di laghetti naturali formati naturalmente nel basalto lavico dalle erosioni del fiume, esse prendono il nome di "Gurne". Il Parco ha realizzato anche un sentiero naturalistico percorribile a piedi che consente di visitarne alcune; fra di esse ne troviamo una in particolare che è considerata, non a torto, la più importante: la Gurna della Passerella. Chiamata così proprio perchè la si può vedere dall'alto sfruttando una passerella in metallo costruita sul fiume dall'Enel. Questa gurna viene alimentata da due cascate di c.a. 5 mt di altezza, ecco il loro suono.

Alla foce del Fiume Alcantara

I suoni tipici del fiume che si infrange sulle onde del mare. Stiamo parlando chiaramente del Fiume Alcantara che sfocia nel mare Jonio nei pressi del Comune di Calatabiano (CT). Ecco quindi un mix di suoni tra il rumore del fiume che scorre e le onde del mare.

Canto degli uccelli all'alba

Ecco il tipico suono che si può ascoltare all'alba nel Parco Fluviale dell'Alcantara. Un delizioso coro di uccellini.

La voce del Fiume Alcantara

Il Fiume Alcantara, che ha scavato la dura roccia di basalto lavico, ha una sua voce. In questo file audio sentiamo il fiume insieme al canto degli uccelli.


share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2017 - Ente Parco Fluviale dell'Alcantara