Vai alla home di Parks.it
 

Pian della Fioba: 50 anni e non sentirli… buon compleanno Orto botanico!

(Seravezza, 28 Lug 16) Tempus fugit… e così mezzo secolo è già trascorso dal quel vicino/lontano 22 luglio 1966, che segnò la nascita dell'Orto botanico di Pian della Fioba, per cinquant'anni dedicato al solo Pietro Pellegrini (1867-1957) e da pochi giorni accomunato, nel nome e nella memoria, alla cara ed indimenticata amica Maria Ansaldi (1959-2013).
Un'istituzione quindi ben più antica del Parco, che è venuta su dal nulla o quasi, grazie all'impegno e allo sforzo di molti, a partire dal prof. Erminio Ferrarini (1919-2002), a cui si deve l'individuazione di questo spazio ideale dove "raccogliere in breve spazio le piante rare delle Alpi Apuane per poterle meglio studiare e per farle conoscere al pubblico".
A cinquant'anni di distanza era doveroso ricordare i natali dell'unico ed irripetibile giardino alpino delle Alpi Apuane, con alcune iniziative di rilievo, proposte dall'associazione onlus "Aquilegia, natura e paesaggio apuano" ed immediatamente recepite e promosse dal Comune di Massa, in collaborazione con il Parco.
Il primo assaggio sabato pomeriggio ultimo scorso, all'interno dell'austera e veneranda Villa della "Rinchiostra" di Massa con il III Convegno "Maria Ansaldi", che quest'anno si è incentrato sull'argomento topico "Apuane e cambiamenti climatici".
Ha introdotto i lavori una figura identitaria dell'Orto botanico, quel prof. Giovanni Monti da Carrara già direttore della stessa istituzione ed allievo prediletto del prof. Ferrarini. Lo ha fatto a modo suo solito, con aneddoti e divagazioni sul tema a lui assegnato. La storia dell'Orto botanico di Pian della Fioba si è così fermata al primo ventennio o poco più, perché Monti è una miniera inesauribile di fatti più o meno noti e più o meno rilevanti.

maggiori informazioni

Pian della Fioba: 50 anni e non sentirli… buon compleanno Orto botanico!
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco delle Alpi Apuane