Vai alla home di Parks.it
 

Nelle Apuane la più antica otturazione dentale della Preistoria…

(Seravezza, 15 Apr 17) La notizia ha fatto il giro del mondo ed è rimbalzata dalle riviste specializzate fino alla grande stampa popolare attraverso la Rete. La più antica otturazione dentale della storia umana è stata documentata presso il Riparo Fredian, lungo la Tùrrite Secca, nel territorio comunale di Molazzana. La scoperta si deve al team di Stefano Benazzi, professore associato Dipartimento di Beni Culturali presso l'Università di Bologna, che ha pubblicato il report scientifico di questa sensazionale scoperta sull'American Journal of Physical Anthropology.
Come al solito l'indicazione geografica di contorno fa torto alle Alpi Apuane, dove il sito archeologico esattamente si trova. I media hanno talvolta scritto Garfagnana, se non addirittura Lucca, che con il Riparo Fredian non ha nulla a che vedere (forse in ossequio al G7 che, negli stessi giorni dell'annuncio, si è tenuto nella città dell'arborato cerchio). 13mila anni fa, all'epoca di questo nostro antenato, Lucca e la Garfagnana erano ancora di là da venire, ma le Alpi Apuane esistevano già e rappresentavano una meta ambita di questi ultimi cacciatori-raccoglitori.
La letteratura scientifica ha sempre raccontato che le carie sono figlie di un cambiamento epocale nella dieta degli umani, che viene collocato qualche migliaio di anni dopo i reperti del Fredian, quando l'agricoltura è divenuta la principale fonte di produzione alimentare. I manuali riportano che è tutta colpa del Neolitico e di una nuova nutrizione fondata sui cereali, perché i molti carboidrati presenti nei semi delle granaglie favoriscono lo sviluppo della flora batterica nella bocca e sui denti.
La cosa è ancora sostanzialmente vera dopo questi nuovi ritrovamenti, ma va mitigata nel suo valore assoluto. Da qualche anno si sa che i denti cariati erano già un problema nelle fasi finale dell'Ultimo Glaciale, perché i primi interventi odontoiatrici risalgono a 14.000 anni fa, su di un molare di un uomo adulto scoperto presso il Riparo Villabruna sulle Dolomiti venete. Oggi si può tranquillamente sostenere che i dentisti iniziarono ad operare nel Paleolitico superiore ed il problema dei denti cariati è poi cresciuto esponenzialmente dal Neolitico fino ai giorni nostri. Secondo lo scopritore Benazzi, gli uomini dei Ripari Vallebruna e Fredian hanno vissuto in un periodo in cui le popolazioni europee erano entrati in contatto con nuove genti provenienti dal Medio Oriente, che stavano diffondevano alimenti nuovi potenzialmente facilitatori di questa patologia dentale.

Maggiori informazioni

Nelle Apuane la più antica otturazione dentale della Preistoria…
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco delle Alpi Apuane