Vai alla home di Parks.it
 

Il Parco si aggiudica un finanziamento per tutelare i siti di Rete Natura 2000

(Seravezza, 30 Ago 17) "Con 139.000,00 euro di contributo, il progetto per la redazione di "Piani di gestione dei Siti della Rete Natura 2000 del Parco Regionale delle Alpi Apuane" (il primo è quello della Regione Toscana) è stato decretato "finanziabile".
Lo ha stabilito un decreto dell'ARTEA all'interno del Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020 – sottomisura 7.1 specificamente dedicata ai "piani di tutela e di gestione dei siti Natura 2000 e di altre zone ad alto valore naturalistico".

Con questo contributo l'Ente Parco potrà finalmente definire ben 11 piani di gestione di quelle aree di elevato valore ambientale e naturalistico presenti all' interno dell'area protetta e corrispondenti a 10 Zone Speciali di Conservazione e a 1 Zona di Protezione Speciale, sulla base delle direttive comunitarie "Habitat" e "Uccelli". Questi Siti raggiungono sulle Alpi Apuane una superficie complessiva di 21.054 ettari e si distribuiscono lungo la dorsale principale della catena montuosa e lungo i versanti montani ed alcuni fondovalle della stessa area geografica.

Maggiori informazioni

Il Parco si aggiudica un finanziamento per tutelare i siti di Rete Natura 2000
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco delle Alpi Apuane