Vai alla home di Parks.it
 

Lungo la Linea Gotica: il 2 giugno a Mosceta tra ricordo e promozione...

(Seravezza, 28 Mag 18) Sabato 2 giugno - festa della Repubblica - il Parco celebra anche la sua festa annuale a Foce di Mosceta e dintorni, con un'iniziativa dedicata ai temi della conservazione della memoria storica e della promozione culturale e turistica degli itinerari legati alla Linea Gotica.
Per favorire la partecipazione, è stato predisposto un servizio pullman da Levigliani fino all'imbocco del sentiero delle "Voltoline" (segnavia CAI n. 9), con partenza alle ore 9, 9,30 e 10 da piazza Barsottini. Analogo servizio è previsto per il ritorno, ad itinerario inverso, con corse alle ore 16, 16,30 e 17.
Nell'occasione della festa, a partire dalle ore 10, saranno organizzate visite guidate ad un breve tratto di sentiero illustrato, prossimo alla località "Passo dell'Alpino", che collega trincee e rifugi utilizzati dal battaglione "Intra" della divisione alpina "Monterosa", dall'ottobre 1944 all'aprile 1945. In questo stesso luogo, alle ore 11,30 avrà luogo la benedizione della "Marginetta del Monte", posta a fianco delle fortificazioni militari ed oggetto di manutenzione proprio in questi ultimi giorni. Il programma prosegue, alle ore 12, con la ricollocazione di una nuova targa sul cippo dedicato ai Caduti della Guerra di Liberazione, presente in località Foce di Mosceta e, a seguire, con una celebrazione religiosa sul tema della giornata.

maggiori informazioni

Lungo la Linea Gotica: il 2 giugno a Mosceta tra ricordo e promozione...
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco delle Alpi Apuane