Vai alla home di Parks.it
 

Giornata internazionale della montagna 2019 nel Geoparco: un'arrampicata in ricordo del "Peo"

(Castelnuovo di Garfagnana, 10 Dic 19) L'11 dicembre di ogni anno si celebra la "Giornata Internazionale della Montagna", istituita dalle Nazioni Unite a partire dal 2003 per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'idea della montagna, intesa non solo come risorsa ambientale da difendere, ma anche come luogo che esprime socialità e cultura da preservare. Anche quest'anno quindi, l'11 dicembre rappresenterà l'occasione di riunire idealmente tutti coloro che amano profondamente panorami vasti e aria sottile, ma anche più semplicemente chi trae beneficio dal godere di ciò che natura, tradizioni genuine e un "vivere lento" sono in grado di offrire.
Uno dei modi più coinvolgenti ed appaganti di vivere la montagna è sicuramente rappresentato dal misurarsi con la sua dimensione verticale, che sia alpinismo estremo in alta quota o il semplice godersi il sole con gli amici arrampicando in falesia con la corda dall'alto. Dal punto di vista alpinistico le Alpi Apuane rappresentano da più di un secolo un luogo di elezione, dalle prime ascensioni per sfasciumi e paleo, fino alle vie moderne attrezzate grazie all'impiego di chiodi a pressione.
In questa occasione il Parco/Geoparco delle Apuane ha il piacere di segnalare la recente attività di Antonio Cecchi, Enrico Tomasin e Marco Fagiolini che hanno voluto rivalutare come palestra di roccia una delle aree più suggestive delle Alpi Apuane, quella di San Viano, posta alle pendici del Monte Roccandagia, a pochi minuti di cammino da Campocatino, già conosciuta come settore attrezzato per l'arrampicata a partire dalla fine degli anni 80.

Maggiori informazioni

Giornata internazionale della montagna 2019 nel Geoparco: un'arrampicata in ricordo del 'Peo'
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco delle Alpi Apuane