Vai alla home di Parks.it

Percorsi dentro e fuori i musei del/nel parco

Infanzia Primarie Medie Superiori Insegnanti Gruppi Altro
scuola materna scuola elementare scuola media (secondaria 1° livello) scuola superiore (secondaria 2° livello)

La rete museale costruita dal Parco a partire dal 2008, vuole ulteriormente integrarsi nelle diverse aree geografiche e nei sistemi di documentazione territoriale, che condividono lo stesso territorio protetto e la sua area contigua. I "musei" del Parco sono già il fulcro di sistemi sempre più aperti verso esperienze consolidate di altri soggetti, compatibili e correlabili, in modo da proporre percorsi di approfondimento interni ed esterni ad ogni struttura, coerenti con le destinazioni tematiche di ognuna di esse e, se possibile, tra di loro integrabili.
L'Offerta didattica ed educativa conferma pertanto l'opportunità di conoscere e comprendere alcuni aspetti caratterizzanti dell'area protetta presso l'ApuanGeoLab di Equi Terme e la (Geo)Park Farm di Bosa di Careggine, che appartengono al sistema museale vero e proprio dell'ente. A partire dal presente Piano, si affiancano ai "musei del Parco" anche i "musei nel Parco", ovverosia quelle strutture non direttamente riferibili al soggetto gestore dell'area protetta, ma che concorrono a completare l'offerta
di servizi culturali di valore naturalistico dell'area apuana, come l'Orto botanico di Pian della Fioba, il Museo delle Grotte (Tecchia e Buca) di Equi Terme, nonché l'Antro del Corchia e le Miniere dell'Argento vivo di Levigliani, nel cui sistema si incardina pure il Museo della Pietra piegata.
Oltre ai luoghi stabili degli allestimenti permanenti, quest'anno si aggiungono i luoghi temporanei illustrati. In effetti, il Piano offre anche la possibilità di fruire del valore didattico ed educativo di un'esposizione temporanea in linea con il tema generale dell'Offerta didattica ed educativa 2016-2017. Il riferimento è alla mostra "Rains & Ruins: l'alluvione del '96 tra Versilia e Garfagnana", allestita presso il Centro visite di Seravezza a cura dell'Ente parco e visitabile da dicembre 2016 fino a settembre 2017.

PDF maggiori informazioni

Province: Lucca, Massa-Carrara  Regioni: Toscana

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2017 - Ente Parco delle Alpi Apuane