Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri

www.parconaturalealpiliguri.it
 

DALLA REGIONE: RAPPORTO FORESTE E CATASTO SENTIERI

(Pigna, 26 Mar 15) La nuova edizione del Rapporto sullo Stato delle Foreste in Liguria, pubblicato dalla Regione, è il risultato della proficua collaborazione con la Compagnia delle Foreste. Tra i contenuti di maggior rilievo, anche un approfondimento sull'attuazione delle misure forestali del PSR 2007-2013. Nella predisposizione del volume e del video collegato, sono stati coinvolti oltre 120 soggetti, che suddivisi in 10 gruppi di lavoro tematici hanno raccolto, elaborato e definito 56 novità e notizie dal settore forestale, 53 indicatori, 80 grafici, 54 tabelle e 55 immagini, il tutto concentrato in 132 pagine ora disponibili anche in formato .pdf sul sito di Agriliguria.

Altro importante strumento di consultazione è il Catasto Regionale dei Sentieri, che interessa 525 percorsi per uno sviluppo complessivo di 3.420 km. L'iscrizione dei percorsi escursionistici alla Carta Inventario è condizione indispensabile per l'accesso a contributi e fondi regionali, anche a titolo di cofinanziamento per interventi da effettuarsi su percorsi escursionistici e con specifiche finalità legate alla pratica dell'escursionismo.

Con l'approvazione della Carta, è anche prevista l'interdizione al transito dei mezzi motorizzati sui percorsi in essa contenuti, esclusivamente nei tratti costituiti da mulattiere, sentieri e altre infrastrutture forestali a carattere permanente.

DALLA REGIONE: RAPPORTO FORESTE E CATASTO SENTIERI
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco delle Alpi Liguri