Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri

www.parconaturalealpiliguri.it
 

Storia di Nepal - Salvataggio a Colle Melosa

(Rezzo, 24 Feb 17) [Fonte: Stefano Michero per Sanremo News]. E' una storia davvero commovente quella del salvataggio di Nepal e della sua piccola disavventura a Colle Melosa. Oggi Filippo Gallo, il padrone di questo setter di 8 anni, può raccontare l'accaduto tirando un sospiro di sollievo per il suo fedele amico a quattro zampe grazie al Soccorso Alpino, al 118 e al Rifugio Allavena.

Nepal ed il suo padrone domenica si trovavano a Colle Melosa per la più classica delle gite domenicali: ad un certo punto Filippo si è reso conto che il suo amico a quattro zampe era scomparso. E' iniziata così la ricerca del cane, in mezzo alla nebbia: è stato anche grazie al collare con radiosegnalatore che Filippo è riuscito a identificare l'area dove poteva trovarsi l'animale.

Nel frattempo, al richiamo del suo padrone, Nepal aveva iniziato a guaire disperato. Filippo, seguendo il segnale del collare, è sceso lungo una parete rocciosa nella speranza di ritrovare il cane ma si è trovato di fronte ad un crepaccio e non potendo procedere oltre è risalito per chiedere aiuto.

Al Rifugio Allavena, i gestori Gloria e Massimo si sono subito attivati per aiutare Filippo. Nepal si trovava in una situazione potenzialmente molto pericolosa, pertanto l'unica soluzione possibile era richiedere l'intervento di una squadra di soccorritori specializzata.

Il cane si trovava su un piccolo terrazzino, con una forte pendenza, dietro di lui una parete rocciosa alta una decina di metri e sotto il dirupo. Intorno alle 23:00 Nepal è stato riportato illeso sul sentiero principale, l'anello che circonda il Rifugio della Melosa.

Link all'articolo: https://stefanomichero.wordpress.com/2017/02/21/da-colle-melosa-la-commovente-storia-del-salvataggio-del-cane-nepal-il-proprietario-ringrazia-i-soccorritori-ed-il-rifugio-allavena/

Storia di Nepal - Salvataggio a Colle Melosa
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco delle Alpi Liguri