Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri

www.parconaturalealpiliguri.it
 

017-2022 – Piano Strategico del Turismo

(Rezzo, 18 Set 17) [Fonte: Pianeta Turismo] Dal 2017 al 2022 sarà operativo il nuovo Piano Strategico del Turismo, con il quale il Governo intende ridisegnare la programmazione economica del turismo, con l'obiettivo di creare una visione omogenea su tutto il territorio italiano.

Il documento ha un orizzonte temporale di sei anni e agisce su leve fondamentali: l'innovazione tecnologica e organizzativa, la valorizzazione delle competenze, la qualità dei servizi. Tali aspetti saranno integrati con la necessità di un utilizzo sostenibile e durevole del patrimonio ambientale e culturale.

Il Piano è stato elaborato con la piena partecipazione delle istituzioni pubbliche, degli operatori di settore, degli stakeholders e delle comunità, al fine di migliorare le politiche della domanda e dell'offerta.

Per promuovere il confronto tecnico sono stati adottati metodi e strumenti digitali avanzati e il Piano sarà monitorato di anno in anno, diventando così uno strumento costantemente aggiornato in grado di far evolvere in modo condiviso obiettivi e politiche e creare un sistema stabile di governance del settore.

Ecco i quattro macrobiettivi del PST 2017-2022:

 - Innovare, specializzare e integrare l'offerta nazionale: realizzazione del primo catalogo dei prodotti e delle destinazioni italiane; progetti innovativi di formazione delle guide del patrimonio storico e culturale con gli attrattori enogastronomici; creazione di forme di percorrenza alternative (vie e cammini); potenziamento dell'attrattività del sistema dei Siti Unesco e delle città della cultura; incentivi alla fruizione responsabile di contesti paesaggistici diffusi anche attraverso il recupero del patrimonio demaniale dismesso quali fari, case cantoniere e stazioni; trasformazione dei grandi "landmark" italiani del turismo balneare e delle grandi città d'arte in "porte di accesso" ad altri territori emergenti.

- Accrescere la competitività del sistema turistico: collegamento dei nodi dell'AV (le Frecce) con le destinazioni di città d'arte tramite trasporto su gomma; valorizzazione delle ferrovie storiche in percorsi turistici; rifinanziamento del tax credit ristrutturazione per i prossimi tre anni; semplificazione e armonizzazione del sistema normativo; promozione dell'innovazione e della digitalizzazione.

- Sviluppare un marketing efficace e innovativo in collaborazione con ENIT con il progetto "Porte d'Italia" che valorizza gli hub di ingresso al paese tramite strumenti di comunicazione, tra cui il WIFI unico nazionale. Particolare attenzione sarà dedicata alla valorizzazione dei Siti Unesco, grazie anche ad alcuni gemellaggi con i siti cinesi.

- realizzare una governance efficiente e partecipata per elaborare il Piano e le politiche turistiche: realizzazione di cruscotti previsionali con utilizzo di Big Data di andamento del settore, in accordo con ISTAT, Regioni e ENIT. Le azioni previste dal Piano si basano su tre principi trasversali, declinati in ogni ambito: sostenibilità, innovazione e accessibilità.

017-2022 – Piano Strategico del Turismo
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco delle Alpi Liguri