Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri

www.parconaturalealpiliguri.it
Banner Locale per la promozione del territorio

Nuova app-audioguida del Parco: partita la sperimentazione

(Rezzo, 28 Set 17) Grazie ad un progetto portato avanti con l'Università di Verona, il Parco Regionale delle Alpi Liguri avrà un'app innovativa per la promozione turistica e la gestione del territorio.

Domenica scorsa, le vie del centro storico di Triora sono state campo di prova per la nuova audioguida digitale multimediale, che presto ognuno di noi potrà scaricare sul proprio smartphone come implemento della App Parco Alpi Liguri, già disponibile per iOS e Android.

Come ha spiegato il coordinatore del progetto, Prof. Davide Quaglia, la nuova app del Parco permette un'esperienza di visita simile a quella fornita da una guida turistica reale. Grazie alla tecnica della geo-localizzazione e del geo-fencing, il sistema avvisa l'utente quando si avvicina ad un punto di interesse e gli propone un commento audio e testuale, oltre ad una serie di approfondimenti a scelta.

Dietro a questo sviluppo c'è una ricerca di punta sui sistemi elettronici intelligenti che, nelle sue presentazioni a livello internazionale, porterà anche il nome di questi territori.

Domenica sono stati fatti i primi test con persone non-addette ai lavori, al fine di raccogliere commenti e suggerimenti prima del completamento dell'opera. Dopo una visita di 2 ore, che ha toccato i principali punti di interesse di Triora, l'app ha permesso di far conoscere ai turisti moltissime informazioni aggiuntive sulla storia e la cultura del borgo.

L'aggiornamento della app sarà presto disponibile in versione multi-lingua sulle principali piattaforme smartphone e permetterà non solo di ottenere informazioni, ma di restare aggiornati in continuazione grazie al collegamento con il sistema informativo del Parco, all'esperienza delle guide turistiche di professione e ai contributi degli stessi utenti in un'ottica "social".

 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2017 - Ente Parco delle Alpi Liguri