Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri

www.parconaturalealpiliguri.it
 

Dalle Alpi Liguri a Monaco di Baviera - Il Viaggio di GDZ

(Rezzo, 03 Ott 18) Un viaggio in bicicletta, da Bolzano a Monaco di Baviera, per promuovere il turismo nel Parco delle Alpi Liguri e dintorni: fino al 9 ottobre Giampiero De Zanet, gestore del Rifugio Realdo e guida ambientale-escursionistica, sarà in sella con l'obiettivo di incontrare tour operator e associazioni in Trentino, Austria e Germania.

Lo scopo è quello di proporre itinerari dedicati nel Parco Alpi Liguri, e sull'Alta Via del Sale, l'Alta Via dei Monti Liguri e la nuova Ciclovia dei Liguri. L'amico Giampiero promuoverà anche la cultura e i prodotti tipici locali, donandoli alle persone e alle organizzazioni che incontrerà durante il suo viaggio.

Avrà con sé anche una mascotte, la pecora Brig, una pecora brigasca: la pecora brigasca è una specie diffusa in un'area molto ristretta, la "Terra Brigasca" di cui fanno parte Realdo e altri 6 piccoli centri (cenni storici e culturali sul sito http://realdovive.it). Negli anni '80, dopo che la Seconda Guerra Mondiale aveva separato politicamente questo piccolo territorio, i brigaschi hanno visto riconosciuta la propria minoranza linguistica.

Per conoscere la storia di Brig e di Giampiero: http://bit.ly/2QgSejQ
Per seguire la storia di Brig in viaggio per l'Europa: FB e Instagram "Realdo Vive" – Twitter @salacri

Dalle Alpi Liguri a Monaco di Baviera - Il Viaggio di GDZ
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco delle Alpi Liguri