Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri

www.parconaturalealpiliguri.it
 

6 aprile – Forum “Il Rotary per le Alpi del Mediterraneo”

(Rezzo, 04 Apr 19) Sabato 6 aprile, presso l'Auditorium del Casinò di Sanremo, avrà luogo il convegno "Il Rotary per le Alpi del Mediterraneo", primo Forum rotariano transfrontaliero organizzato dal Distretto 2032 (Liguria e Province piemontesi di Alessandria, Asti e Cuneo) insieme al Distretto 1730 (Provenza, Alpi, Costa Azzurra).

Il Convegno promuove il partenariato italo-francese per il sostegno della candidatura a Patrimonio dell'Umanità Unesco delle "Alpi del Mediterraneo" per il criterio geologico, presentata dai partner Parco Nazionale del Mercantour, Parco Naturale Regionale delle Alpi Marittime, Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri, Principato di Monaco, Conseil Départemental des Alpes-Maritimes e Provincia di Imperia (siti Natura2000).

Nell'attesa della sentenza definitiva della commissione Unesco, prevista per il mese di luglio, il sostegno corale e transfrontaliero dei rotariani di Italia e Francia è molto importante, poiché evidenzia la piena sintonia fra gli Stati coinvolti nel progetto.

Il Forum inizierà alle ore 9 e sarà aperto dai saluti ufficiali dei Presidenti Rotary Club Sanremo e Sanremo Hanbury, dal Sindaco di Sanremo, dal Consigliere Municipale di Nizza delegato alle Relazioni Transfrontaliere e Internazionali, da un Rappresentante del Principato di Monaco, dal Presidente dell'Assemblea della Corsica e dai Governatori dei Distretti 2032 e 1730.

Seguiranno le sessioni "La sfida: da vincolo a risorsa del territorio" e "Il patrimonio del Parchi: la nostra storia", nella quale interverranno Presidenti, Direttori e referenti dei soggetti partner, compreso il Presidente del Parco Alpi Liguri Giuliano Maglio.

In occasione del Forum sarà, infine, inaugurata la mostra itinerante "Alpi del Mediterraneo: il valore eccezionale di un territorio unico".

6 aprile – Forum “Il Rotary per le Alpi del Mediterraneo”
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco delle Alpi Liguri