Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri

www.parconaturalealpiliguri.it
Mappa interattiva
Mostratevi online ai lettori di Parks.it

Vino Ormeasco DOC

Vino Ormeasco DOC
Vino Ormeasco DOC
Vino Ormeasco DOC
Vino Ormeasco DOC
DOC - Denominazione di Origine Controllata


Caratteristiche:
Da circa mille anni, l'Ormeasco è attore della storia del territorio dell'entroterra ligure di Ponente: i vini di questa zona si distinguono per buone acidità, colori vivaci, profumi delicati, gusto armonico e persistente.
L'Ormeasco è un vino di colore rosso intenso, vinoso e fragrante da giovane; se affinato diventa ampio, fine e persistente, con sentori di ciliegia matura, mora e violetta. Quando invecchiato, prevalgono sentori di resine boschive e legno fresco di castagno.
Vitigno versatile, in sostanza un dolcetto a raspo verde, trova il suo habitat ideale e naturale nell'Alta Valle Arroscia fino a 700/800 m, ma in terreni che devono "sentire il mare". Si dice versatile perché oltre a dare il classico vino rosso secco, che può affrontare un buon percorso evolutivo, è adatto ad essere vinificato in rosato, per ottenere l'Ormeasco Sciac-trà, con aromi di frutta e colore rosa corallo. Alcolicità: 11-13,5%.

Lavorazione:
Viene prodotto con uve del vitigno omonimo (Ormeasco, sinonimo di Dolcetto) per il 95% e con un massimo del 5% di uve a bacca rossa, non aromatiche, autorizzate e/o raccomandate in Provincia di Imperia.

Luoghi di produzione:
La zona di riferimento della DOP Ormeasco di Pornassio comprende parte dei Comuni dell'Alta Valle Arroscia (fra i quali il Comune di Rezzo facente parte del Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri).

I produttori segnalati
  Az. Vitivinicola Gualtieri
Aziende agricole - Rezzo (IM)

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2021 - Ente Parco delle Alpi Liguri