Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri

www.parconaturalealpiliguri.it
Mappa interattiva
Mostratevi online ai lettori di Parks.it

Zafferano di Triora

Zafferano di Triora
Zafferano di Triora

Caratteristiche:
Lo zafferano di Triora nasce sulle soleggiate colline dell'omonimo Comune situato in Alta Valle Argentina: una zona dalla natura lussureggiante e incontaminata, un luogo dove le tradizioni si tramandano nel tempo e l'agricoltura è ancora principalmente manuale a causa della difficile morfologia del territorio, prevalentemente montuoso.
Lo zafferano coltivato in questo territorio, con un'esposizione al sole ideale per questa piantagione, è una spezia dall'aroma intenso e dal colore rosso che rilascia tonalità oro nell'utilizzo.
La certificazione ISO dello Zafferano di Triora garantisce l'eccellenza del prodotto. Il prodotto è certificato "Qualità Superiore" grazie alla tipologia del terreno e della sua lavorazione e cura.

Lavorazione:
La morfologia delle colline che circondano Triora impone una coltivazione tradizionale. I fiori vengono raccolti uno a uno, prima che il sole apra i petali, quindi gli stimmi vengono separati e stesi. Questi, una volta essiccati, sono confezionati e pronti per la vendita.

Luoghi di produzione:
Comune di Triora

I produttori segnalati
  Azienda Agricola Il Poggio di Marò
Aziende agricole - Badalucco (IM)

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2021 - Ente Parco delle Alpi Liguri