Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri

www.parconaturalealpiliguri.it
Banner Locale per la promozione del territorio

Mendatica - Monesi

A piedi         Elevato interesse: flora Elevato interesse: panorama Elevato interesse: storia Elevato interesse: fotografia
  • Difficoltà: Media

Si sale tra le case di Mendatica fino alla cappella di San Rocco (846 m) e qui si segue la vecchia mulattiera che si alza tra muri in pietra, esce sulla strada asfaltata in corrispondenza di un tornante, e poi continua sulla sinistra. Si incrocia ancora la strada e si sale alla Cappella Soccio.
La mulattiera continua a salire nel fitto bosco ed esce a San Bernardo di Mendatica (1263 m, 1h 30m). Oltrepassata la sella si prende il viottolo  che si abbassa sul versante del Tanarello e con qualche svolta scende nella  bella faggeta. Si guada un rio e in piano si arriva al vicino Ponte Tanarello (1041 m, 45 minuti). Attraversato il ponte in pietra, si tralascia il viottolo a destra, per prendere il sentiero che risale lungo il Tanarello, alto sul torrente, poi entra nel bosco e si tiene in prossimità delRio di Valcona (sin. orogr.) fino a un guado. Si risale sull'altra sponda ein breve si giunge a Valcona Sottana (1237 m, 45 minuti). Si passa tra
le case e a monte della strada sfaltata si trova il sentiero selciato che salea Pigheugia (1350 m), tocca un bianco pilone votivo, continua a sinistra, esce su uno stradello pianeggiante e quindi arriva a Valcona Soprana (1394 m, 30 minuti).
Con pochi passi sull'asfalto si trova la via a gradoni che sale alla chiesetta. Si guada il rio (bella sorgente a destra) e si risale in diagonale (est), uscendo su una prima sella prativa (larici), si continua a mezza costa fino alla sella con la Croce di Piaggia (1453 m, scorcio sull'alta Val Tanarello). Si segue quindi la mulattiera che si abbassa in  diagonale fino a 2 piloni votivi, poi scende a sinistra e porta all'abitato di Piaggia (1310 m). Si va verso l'estremità occidentale del paese,  abbassandosi alla strada asfaltata: il ramo superiore pianeggia a un ponte in cemento, da cui una breve risalita porta ai condomini di Monesi di Triora. (1376 m, 1 ora).