Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri

www.parconaturalealpiliguri.it
 

Mendatica - Cosio d'Arroscia

Sentiero del Parco – tappa 8

  • Percorribilità: A piedi
  • Interesse: Religione, Storia
  • Tempo di percorrenza: 1 ore 40 minuti
  • Difficoltà: T - Turistico
  • Lunghezza: 3.7 km
  • Dislivello: in salita 246 m - in discesa 276 m

Dal borgo di Mendatica (778 m s.l.m.) si percorre Via Piano imboccando, successivamente, il sentiero che conduce al santuario Madonna dei Colombi (765 m s.l.m.). L'assenza di mulattiere o sentieri di collegamento tra i i capoluoghi dei Comuni di Mendatica e Cosio d'Arroscia che attraversino aree di pregio naturalistico costringe l'itinerario a proseguire sulla strada asfaltata SP3 per raggiungere il borgo di Cosio d'Arroscia (740 m s.l.m.).

Data la brevità della tappa è consigliabile soffermarsi a visitarne il centro storico, che conserva ancora importanti tesori architettonici come l'Oratorio dell'Assunta, oppure il Museo delle Erbe che espone un saggio dell'antica tradizione erboristica del territorio.

Da Cosio d'Arroscia è possibile proseguire sulla tappa 9 (Cosio d'Arroscia-Montegrosso Pian Latte), continuando l'itinerario attraverso i Comuni del Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri oppure sulla tappa 12 (Cosio d'Arroscia-Colle di Nava), che conduce sul confine con la Regione Piemonte verso il Colle di Nava, al di fuori dall'area del Parco.


Sentiero del Parco – tappa 8: Sentiero del Parco

Cosio d'Arroscia
Cosio d'Arroscia
Sentiero del Parco
Sentiero del Parco
*: solo Operatori con Pagina Ospitale
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco delle Alpi Liguri