Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri

• Difficoltà: E - Escursionistico
  • Lunghezza: 13 km
  • Dislivello: in salita 1108 m - in discesa 1108 m

Il seguente itinerario permette il collegamento tra il paese di Cosio d'Arroscia e il Colle di Nava e quindi l'ingresso al sistema di itinerari del tour del Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri anche dal confine con la Regione Piemonte.

Dal centro del borgo di Cosio d'Arroscia (720m s.l.m.) l'itinerario, che coincide con il raccordo n. 11 dell'Alta Via dei Monti Liguri (Cosio d'Arroscia-Colla del Fieno), attraversa ampie aree boscate e sporadiche radure sopra l'abitato fino a giungere alla Colla del Fieno (1228m s.l.m.) e incrociare la SP1.

Dalla colla si imbocca l'Alta Via dei Monti Liguri in direzione Nava, che costeggia la SP, passando in prossimità del Forte Pozzanghi (1120m s.l.m.), che domina su tutta la valle sottostante. L'itinerario termina raggiungendo il grande Forte Centrale del Colle di Nava (934m s.l.m.), dove sono presenti diverse strutture ricettive attrezzate.

La tappa attraversa la Zona Speciale di Conservazione Cima di Pian Cavallo-Bric Cornia.