Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri

www.parconaturalealpiliguri.it
 

Weekend nel Parco

Natura e cucina

Da Venerdì 22 a Domenica 24 Ottobre 2021

Si avvicina la fine di ottobre, ma la voglia di passeggiare e di vivere la natura non manca: per domenica 24 ottobre è il programma un'escursione con il CAI nella Foresta di Gerbonte verso la Cima di Marta, luoghi ricchi di fascino e storia. Questo fine settimana, inoltre, il Parco delle Alpi Liguri andrà in trasferta a Sestri Levante, per essere presente alla prestigiosa manifestazione dedicata alla cucina tipica del nostro territorio "CucinaLiguria".

  • Venerdì 22-domenica 24 ottobre - Il Parco a Sestri Levante per "CucinaLiguria"

Nell'incantevole cornice della Baia del Silenzio a Sestri Levante, presso l'Ex Convento dell'Annunziata, andrà in scena da venerdì 22 a domenica 24 ottobre la IV Edizione di "CucinaLiguria", l'evento sulla filiera della cucina ligure nel quale saranno protagonisti i prodotti del territorio, con laboratori e show cooking.

Anche il Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri sarà presente all'evento, con uno stand istituzionale: in particolare, nella giornata di sabato il nuovo "Museo del Cibo" di Pigna sarà ospite presso lo stand del Parco, per far  conoscere i migliori prodotti tipici dell'Alta Val Nervia. Il Fagiolo Bianco Presidio Slow Food, il pan nigru (Pane nero), le castagne, le zucche, i funghi, il gran pistau di Buggio e la Lavanda officinalis saranno solo alcuni dei prodotti che troveranno spazio alla manifestazione.

"Cucina Liguria" nasce per promuovere l'intera filiera della cucina ligure, una cucina legata al territorio e alla sua conformazione, al clima, al terreno impervio. Una cucina "povera", fatta di ingredienti e strumenti frutto della creatività e della capacità di agricoltori e artigiani abituati a strappare alla terra produzioni eccellenti. Cucina Liguria percorre il filo che lega tutto l'universo culinario ligure attraverso gli ingredienti, gli utensili, le macchine di trasformazione, i metodi di conservazione, i piatti della tradizione. Un viaggio ideale, che parte dalla terra, passa per i laboratori artigianali e termina nella fiera mercato dove tutti potranno conoscere ad apprezzare i prodotti e gli strumenti della nostra splendida regione.

Ingresso gratuito. Green Pass Obbligatorio. Info: http://www.cucinaliguria.com/

PDF Scarica il programma della manifestazione

  • Domenica 24 ottobre - Escursione sociale Cima di Marta e Foresta Gerbonte

Domenica 24 ottobre il CAI Sezione Ligure organizza un'escursione con partenza da Realdo, dal sentiero per il Monte Gerbonte, lungo una sterrata in leggera salita che porta alla Bassa di Sanson.

Si percorrerà l'Alta Via dei Monti Liguri, raggiungendo il diroccato complesso delle casermette del Balcone di Marta, nella zona che fu teatro degli scontri Franco-Piemontesi del 1794 sino all'ultimo conflitto mondiale.

Gita riservata ai soci in regola con il tesseramento 2021, con idoneo allenamento specifico.

Dislivello: 700 m circa - Tempo di marcia: 6/7 ore - Difficoltà: E

Iscrizioni da inviare a mezzo mail, indicando anche il numero di tessera CAI - albechiccointer@gmail.com



Luogo: Parco Alpi Liguri
Provincia: Imperia Regione: Liguria
Weekend nel Parco
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco delle Alpi Liguri