Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri

www.parconaturalealpiliguri.it
 

Weekend nel Parco

Autunno e foliage

Da Venerdì 29 a Domenica 31 Ottobre 2021

Un weekend ricco di eventi per salutare il mese di ottobre in pieno spirito autunnale: nel borgo di Pigna è in programma un finesettimana dedicato al frutto autunnale per eccellenza, la castagna, mentre sabato 30 ottobre si terrà un'escursione ad anello che toccherà il Passo Teglia, il Carmo dei Brocchi e il Passo della Mezzaluna per godere degli splendidi colori del bosco in questa stagione. Domenica si terrà la prima delle camminate gratuite con servizio navetta organizzate dal Parco, con protagonista l'anello di Loreto nel Comune di Triora.

  • Da venerdì 29 a domenica 31 ottobre - A tavola con la castagna garessina a Pigna

Un finesettimana per andare alla scoperta delle bellezze del centro storico di Pigna in Val Nervia, dei suoi musei e dei sapori autentici della tradizione tipici di questa stagione.
A cura del Museo del Cibo di Pigna e dell'Alta Val Nervia, da venerdì 29 a domenica 31 ottobre andrà in scena la manifestazione "A tavola con la castagna garessina", frutto considerato l'emblema dell'autunno e per secoli principale fonte di nutrimento delle popolazioni montane durante l'autunno e l'inverno.

Info: iatpigna@gmail.com - Tel. 0184 1760041 

  • Sabato 30 ottobre - Atmosfere dorate sulle Alpi Liguri con EscursionismoLiguria

Sabato 30 ottobre, EscursionismoLiguria organizza un'escursione al Carmo dei Brocchi, una cima poco frequentata nonostante riservi insospettate sorprese.
Partendo dal Passo Teglia e attraverso un panoramico sentiero assolato, ci si potrà inoltrare in un'esplosione di colori, sino a giungere ad un antico menhir dominante il Sotto di San Lorenzo, ampia dolina frequentata da tempi immemori. A breve si raggiungerà il Passo della Mezzaluna, lungo la "Via Marenca", storicamente cammino di transito di pellegrini, commercianti e soldati, ma attualmente percorso da un affascinante ed elusivo predatore: il lupo.
Si chiuderà l'anello attraversando la splendida faggeta di Rezzo, bosco storico, dagli splendidi e caldi colori autunnali.

Difficoltà: E - Dislivello: +/- 350 metri circa - Durata: 4 ore circa.

Info e prenotazioni: iscrizione obbligatoria entro le ore 20 di venerdì 29 ottobre - escursionismoliguria@gmail.com -  Tel. 342 9963552

  • Domenica 31 ottobre - "Prossima fermata: Alpi Liguri": prima escursione gratuita con bus navetta

Domenica 31 ottobre è in programma una camminata gratuita guidata da Barbara Campanini lungo l'anello di Loreto in Alta Valle Argentina, nel Comune di Triora. Annoverato fra i Borghi più belli d'Italia e di recente inserito anche fra i "Villaggi degli Alpinisti" del Club Alpino, il paese di Triora è noto in tutto il mondo per il famoso "processo alle Streghe" che alla fine del XVI secolo portò al sacrificio di molte donne del luogo.
Dopo una tappa all'antica Chiesa di San Bernardino, un suggestivo percorso nei boschi condurrà dapprima al Ponte di Mauta, che offre una visione fantastica sulla gola del Torrente Argentina, e in seguito al maestoso Ponte di Loreto con i suoi 120 metri di altezza. Si arriverà poi su mulattiera al Santuario di Loreto, dove si trova il sentiero che condurrà nuovamente a Triora fra cappellette votive e un essiccatoio per le castagne.

L'escursione inaugura il calendario gratuito di escursioni guidate con servizio bus navetta organizzato dall'Ente Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri, nell'ambito del Progetto comunitario Interreg Alcotra PITER Alpimed MOBIL per la promozione della mobilità sostenibile.
Sono previste 50 uscite in Provincia di Imperia ogni domenica sino al 29 maggio 2022, oltre ad alcuni appuntamenti anche infrasettimanali nel periodo natalizio e pasquale, con ritrovo presso le stazioni ferroviarie e accompagnamento a cura di Guide Ambientali Escursionistiche incaricate dall'Ente Parco.

Ritrovo: ore 8:30 presso la Stazione ferroviaria di Sanremo oppure ore 8:45 presso la Stazione di Taggia.

Difficoltà: E - Distanza: 7 km - Durata: 4 ore - Dislivello: 250 metri. Pranzo al sacco.

Partecipazione gratuita (incluso servizio bus navetta).

Info e prenotazioni: Barbara Campanini – Tel. 346 7944194

N.B. I posti a disposizione sul bus navetta sono limitati (max 30 partecipanti): per ogni escursione sarà dunque obbligatoria la prenotazione, da effettuarsi previo contatto telefonico con la guida di volta in volta indicata. E' richiesto il Green Pass.

Il servizio è totalmente gratuito e comprende il trasporto andata e ritorno e l'escursione guidata. Ditta affidataria del servizio bus navetta è risultata la "Diana Tours – Coach Company & Tour Operator" di Diano Marina, mentre le guide ambientali escursionistiche incaricate saranno, a turno, Barbara Campanini, Davide Fornaro, Marco Macchi, Luca Patelli e Marco Rosso, individuate a seguito di manifestazione di interesse.

Per ulteriori informazioni sul progetto e sul calendario completo:
https://parconaturalealpiliguri.it/alpimed-mobil/



Luogo: Parco Alpi Liguri
Provincia: Imperia Regione: Liguria
Il Monte Toraggio
Il Monte Toraggio
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco delle Alpi Liguri