Vai alla home di Parks.it

Parco delle Alpi Marittime

 

Museo della Civiltà della Segale

Specialità: Tradizioni
12010 Sant'Anna di Valdieri (CN)
Comune: Valdieri
Regione: Piemonte

Questo piccolo museo in frazione Sant'Anna di Valdieri, inaugurato nel settembre 2009, è un elemento dell'Ecomuseo della Segale. Non è un museo sui cereali, ma un contenitore di storie e di tradizioni che trovano nella segale il loro denominatore comune.
Un racconto che conduce il visitatore fino a terre dove le case sono ricoperte di paglia; a luoghi in cui il tempo è scandito dalle stagioni, da riti propiziatori, da incontri serali nelle stalle.
Un percorso per comprendere, in modo critico e rivolto al futuro, gli equilibri che regolano il legame tra l'uomo e la montagna: questa la filosofia seguita dagli architetti Bollano e Peano per la progettazione degli allestimenti museali: strutture espositive che riconducono alle forme presenti in natura, realizzate affiancando i materiali della tradizione montana a elementi in acciaio e vetro.
Nelle sale del museo sono approfondite sezioni dedicate agli aspetti botanici e colturali della segale; postazioni multimediali narrano dell'orso di segale e della panificazione; pannelli ruotanti illustrano gli impieghi medici del cereale e le relazioni tra segale e stregoneria.
Poi i tetti in paglia, la bioarchitettura, l'artigianato tipico e un archivio interattivo che raccoglie materiale di approfondimento (libri, documentari, interviste) sulle attività curate dall'Ecomuseo della Segale, tra cui il film-documentario di Sandro Gastinelli "I giochi di una volta di Prezzemolo".
Orari:

Per le visite rivolgersi: Negozio-osteria "I Bateur", Tel. 0171/976718 o Parco delle Alpi Marittime, Tel. 0171/97397 



Per le visite in altri giorni e orari rivolgersi: Negozio-osteria "I Bateur", Tel. 0171/976718  o Parco delle Alpi Marittime, Tel. 0171/97397
Museo della Civiltà della Segale
Museo della Civiltà della Segale
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione Aree Protette Alpi Marittime - p. iva 01797320049