Vai alla home di Parks.it

Parco delle Alpi Marittime

 

Studiare gli invertebrati terrestri per indagare i processi naturali

Lo stato di salute degli ecosistemi: una settimana al Parco Alpi Marittime

(Valdieri, 22 Apr 11) Come studiare lo stato di salute degli ecosistemi e la loro evoluzione? Quali sono e quali caratteristiche devono avere gli indicatori biologici perché possano rappresentare un valido strumento di indagine dei processi naturali e artificiali?

Dal 4 al 12 giugno la Pit Summer School 2011 (Pit sta per Piano integrato frontaliero del programma europeo Alcotra che finanzia l'iniziativa) cercherà di rispondere a questi interrogativi, fornendo gli strumenti teorici e pratici per analizzare lo stato dell'ambiente, valutare la funzionalità degli ecosistemi,la loro complessità nonché le pressioni derivanti dalle attività antropiche, dirette o indirette, a cui sono soggetti. Attraverso l'approfondimento delle conoscenze tassonomiche di gruppi già collaudati (o in fase di sperimentazione per l'Italia) come indicatori di qualità ambientale, saranno esaminate metodiche standardizzate utili alla stima della diversità ambientale nonché ad investigare i processi naturali o artificiali, anche derivanti dai cambiamenti climatici.

Guidati dall'esperienza di docenti di fama nazionale e internazionale, i partecipanti vivranno un'intensa settimana dedicata all'approfondimento di tecniche standardizzate di campionamento, tassonomia, gestione ed elaborazione dei dati raccolti e l'applicazione di indicatori di qualità ambientale. La Pit Summer School, nata dalla collaborazione tra il Parco naturale delle Alpi Marittime, il Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara e Edit (European Distributed Institute of Taxonomy) rappresenta un'opportunità unica per entrare in contatto con noti tassonomi ed ecologi, e sperimentare direttamente le tecniche.

Il corso è rivolto a un massimo di 20 partecipanti di qualunque nazionalità:15 posti sono dedicati a studenti iscritti a Laurea Specialistica, Master, PhD in discipline scientifiche affini ai temi trattati; 5 posti sono dedicati a tecnici operanti nel settore del monitoraggio e della tutela ambientale e della gestione delle aree protette.

Le lezioni si terranno in lingua inglese. Le iscrizioni chiuderanno il 2 maggio 2011. I partecipanti saranno selezionati sulla base dei curricula. L'esito della selezione sarà comunicato entro il 20 maggio 2011.

Informazioni: Parco Naturale Alpi Marittime - Marta De Biaggi, edit@parcoalpimarittime.it; tel. 0171 978809. Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara - Carla Corazza; c.corazza@comune.fe.it; tel. 0532 203381

Scarica la locandina della Summer School:
I PDF PDF - 846Kb
GB PDF PDF - 846Kb

Foto Francesco Tomasinelli
Foto Francesco Tomasinelli
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione Aree Protette Alpi Marittime - p. iva 01797320049