Vai alla home di Parks.it

Parco delle Alpi Marittime

 

Le Marittime girale in bus

Agevolazioni per giornate e soggiorni sostenibili nelle scuole del Parco

(Valdieri, 11 Nov 11) "Le Marittime girale in bus" è lo slogan che la scorsa estate ha accompagnato le iniziative di mobilità dolce a favore dei visitatori del Parco. Un invito a prendere l'autobus che già normalmente viene utilizzato dagli alunni delle scuole, ma senza la necessaria consapevolezza che i mezzi collettivi di trasporto sono un modo concreto per ridurre la propria impronta ecologica (la misura della porzione di pianeta di cui ciascuno ha bisogno in relazione ai suoi consumi) sia per venire al Parco sia per andare in vacanza o per girare in città.

Per agevolare la trasmissione del messaggio è stato predisposto il programma didattico "Una giornata sostenibile nel Parco" che comincia proprio con il viaggio dalla scuola all'area protetta. Le classi visiteranno il Centro faunistico Uomini e Lupi e nel resto della giornata potranno svolgere attività formative presso l'Ecomuseo della Segale di Sant'Anna di Valdieri o il Centro polisportivo di Entracque. Nelle pause e durante i trasferimenti in autobus con l'aiuto degli accompagnatori si calcolerà la propria impronta ecologica e si svilupperanno temi relativi l'inquinamento e i cambiamenti climatici.

A chi è interessato a fare "Una giornata sostenibile nel Parco" per quest'anno scolastico viene messo a disposizione delle scuole secondarie della Provincia di Cuneo un bus completamente gratuito. Il trasporto degli studenti è finanziato grazie alle risorse del "Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia Alcotra 2007-2013" e va prenotato entro il 15 dicembre p.v., telefonando allo 0171 978068.

E le scuole primarie? E gli istituti che vengono da fuori provincia? Se prenotano un soggiorno in Marittime di due o più giorni e scelgono il treno per spostarsi, possono godere anche loro del trasporto in bus a costo zero dalle stazioni di Cuneo, Borgo San Dalmazzo e Vernante.

L'offerta di agevolazioni sul viaggio sarà valida da gennaio ad aprile 2012. E per le scuole che intendono programmare attività sulla neve è previsto un ulteriore vantaggio: il noleggio gratuito delle racchette da neve (fino a esaurimento disponibilità).

Scadenza 15/12/2011

Le Marittime girale in bus
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione Aree Protette Alpi Marittime - p. iva 01797320049