Vai alla home di Parks.it

Parco delle Alpi Marittime

 

L’Orso che ama i bambini arriva domenica 26 febbraio

Il Carnevale alpino di Valdieri

(Valdieri, 22 Feb 12) Si stanno risvegliando, sparsi per le campagne e nelle valli alpine. Sono coperti di foglie, di pelli, di piume, di paglia, di muschio. Seminano spavento e sorrisi. Sono gli animali del carnevale. Domenica 26 febbraio tocca all'Orso di segale di Valdieri correre e fare mattane per le vie del paese, trattenuto a fatica dal domatore e circondato da perolìer, gli stagnini, e da frati che intonano versi scherzosi rivolti agli abitanti dei paesi vicini. A partire dal 2004, il risveglio dell'orso è diventato un appuntamento fisso in Valle Gesso, dopo un letargo durato cinquant'anni.

Un tempo l'orso, entrato in letargo a San Martino, prediceva ai contadini una Pasqua vicina o lontana, a seconda della fase lunare in cui si decideva a uscire dalla tana. La Pasqua era una data importante: rappresentava la fine dei rigori e della dieta povera dell'inverno e indicava che il momento di riprendere il lavoro dei campi era vicino.

Anche se nessuno chiede più previsioni all'Orso di segale, il suo arrivo è sempre atteso con trepidazione dai valdieresi sulla piazza del paese, dove domenica 26 febbraio il carnevale avrà inizio a mezzogiorno con la tradizionale distribuzione di gnocchi a cura della Proloco. L'Orso di segale farà la sua comparsa sulla scena intorno alle 15 e ad aspettarlo troverà la musica occitana dei Jouvarmoni, i canti della corale I ciantur 'd Vudier, frittelle e bevande calde che l'Orso dividerà volentieri con chi verrà a far festa insieme a lui. Alla fine del pomeriggio l'aria gelida di febbraio sarà rotta dal calore del falò di un pupazzo di paglia di segale che regalerà con il suo calore un alito della non più lontana primavera e in cui avrà inizio la nuova annata agraria.

Per tutta la giornata di domenica (a partire dalle 10,30) sarà aperto gratuitamente il Museo del territorio, che ospita la mostra "Ai piedi delle montagne", curata dalla Soprintendenza archeologica regionale e dedicata ai reperti ritrovati presso la necropoli protostorica di Valdieri. Per i più piccoli sarà allestito presso il Museo un laboratorio gratuito dove impareranno a realizzare la cartolina pop-up dell'Orso di segale.

Sabato sera, 25 febbraio, un incontro con il giornalista e studioso di tradizioni locali Fulvio Romano svelerà segreti e curiosità sul conto dell'Orso di segale e dei suoi "colleghi" carnevaleschi di pelo e di piume. In apertura di serata saranno premiate le tesi di laurea presentate al concorso promosso dai Parchi Alpi Marittime e Fluviale Gesso Stura con il sostegno di Sereno Design.

Appuntamento, alle ore 21, a Valdieri, presso la sede del Parco naturale Alpi Marittime (Piazza Regina Elena 30).

Guarda lo spot del Carnevale

L’Orso che ama i bambini arriva domenica 26 febbraioL’Orso che ama i bambini arriva domenica 26 febbraio
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione Aree Protette Alpi Marittime - p. iva 01797320049