Vai alla home di Parks.it

Parco delle Alpi Marittime

 

Domenica 9 marzo a Valdieri c'è l'orso in piazza

Carnevale della Val Gesso: tra le più rappresentative manifestazioni del folclore alpino

(Valdieri, 28 Feb 14) Su un albero, su una carretta, sotto un telo… chissà, questa volta, da dove irromperà nella piazza gremita di pubblico l'Orso di segale stanato dal suo rifugio dal domatore. Una cosa è certa, da qualsiasi parte l'Orso apparirà, domenica 9 marzo, si guadagnerà la scena del Carnevale alpino di Valdieri destando grande curiosità e simpatia.
Furioso per essere stato svegliato quando la Pasqua, che segna la ripresa dei lavori nei campi, è ancora lontana quest'anno sarà particolarmente dispettoso e c'è da starne certi ne combinerà di tutti  i colori.
L'Ecomuseo della Segale, il Comune di Valdieri e la comunità locale ripresentano l'antica e originale maschera dell'Orso di segale che si accompagna ad una brigata di frati chiassosi e a un prete che declama a gran voce le Epistule, scherzose prese in giro rivolte agli abitanti dei paesi e delle frazioni dei dintorni e delle valli vicine: …I litigaire d'Entraighe (I litigiosi entracquesi), i scarsabraset 'd zartet (I braghe rotte di Desertetto); i grusier 'd Blangier (i grossolani di Sant'Anna)…
L'Orso, intanto, si aggira per le strade del paese cercando cibo e facendo scherzi e mattane. Al termine della questua, dopo una lunga lotta con il domatore e un giro di ballo con la bella Quaresima, l'Orso scappa, facendo perdere le proprie tracce. Intanto un pupazzo di segale inizia a bruciare, trasformandosi in un gran falò.
Nella mattinata il Centro storico si popola delle bancarelle del mercatino organizzato dall'associazione La Piazza, mentre dalle ore 10, l'associazione Walden propone in Piazza della Resistenza (Municipio) animazioni gratuite in piazza per i bambini. Alla stessa ora parte una passeggiata nei boschi dei dintorni di Valdieri per cercare le tracce dell'Orso. Si rientra in paese per gustare, tutti insieme, grandi e piccoli, i tradizionali gnocchi di Valdieri preparati dalla Proloco.
Dalle 14 alle 18, presso il Museo della Necropoli che sarà aperto per la visita i bambini potranno cimentarsi con il laboratorio a cura di Risorsa Cultura L'artigiano del suono arriva in museo! Un percorso attraverso 150 e più oggetti e strumenti musicali dalla preistoria ad oggi, per comprendere il millenario rapporto tra l'uomo e il suono e scoprire le nostre innate capacità musicali. Un laboratorio tutto dedicato ai bambini.
I festeggiamenti avranno inizio intorno alle 14.30 sulla piazza del Municipio. Alle, 15 l'Orso farà la sua comparsa e sfilerà accompagnato dalle altre figure carnevalesche. Interverranno ad animare la festa la Corale I Ciantur d'Vudier e Silvio Peron con il gruppo Jouvarmoni: canti, musica e balli occitani per tutti!

La vigilia del Carnevale, sabato 8 marzo, Silvio Peron presenta il disco Eschandihà de vita - Storie di personaggi delle valli occitane. Presso la sede del Parco (Piazza Regina Elena 30, Valdieri), alle ore 21, con musica e immagini l'autore del CD racconterà le storie e le vicende dei personaggi delle valli occitane protagonisti delle sue canzoni.

Informazioni: Tel. 0171/97397 - www.parcoalpimarittime.it
Domenica 9 marzo a Valdieri c'è l'orso in piazza
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione Aree Protette Alpi Marittime - p. iva 01797320049