Vai alla home di Parks.it

Parco delle Alpi Marittime

 

I big del bouldering a Sant'Anna di Valdieri

Tre giorni di Linee reali in Valle Gesso

(Valdieri, 06 Giu 14) Venerdì 13 giugno si apre "Linee Reali" e a inaugurare il primo raduno di sassisti in Valle Gesso ci sarà Christian Core, atleta delle Fiamme oro, campione del Mondo di boulder.
Quali e cosa sono le Linee Reali? Presto detto: sono sequenze di movimenti giocate su piccole tacche e appoggi che prendono forma prima nella mente del sassista e poi nel suo gesto. Un esercizio di creatività che si materializza, Linee che da immaginarie trovano concretizzazione all'atto della salita diventando così Reali. Ma considerando il passato della Valle Gesso, Reali anche perché i blocchi di granito su cui si sviluppano fanno parte di un territorio eccezionale, che per un lunghissimo periodo ha attirato su di sé l'attenzione di re e regine.

L'appuntamento prevede tre giorni di scalata a Sant'Anna di Valdieri, Tetti Lup e Piano della Casa: sono queste le località in cui si concentrano i blocchi d'arrampicata su cui chiunque potrà cimentarsi. Ma la manifestazione vuole essere anche un momento di festa per giovani e per famiglie, e dunque non mancheranno musica, giochi e dimostrazioni, proiezioni, oltre alla possibilità di gustare ottimi piatti nei bar e ristoranti e locali della borgata.
 
Venerdì, alle ore 19, presso il Centro alpino di Sant'Anna di Valdieri che fino a domenica sarà il quartiere generale della kermesse sportiva, ci sarà la presentazione e l'apertura del raduno. Alle 21, proiezione del filmato "Summer experience Rock slave 2013" by Ferrino. Alla ricerca della linea perfetta. Sette climber, sei giorni in un luogo sconosciuto, un'esperienza unica". La serata in caso di brutto tempo si svolgerà sotto la tettoia del Museo civiltà della Segale.

Sabato 14 giugno, dalle ore 10, gli scalatori potranno cominciare sfidare il verticale nei tre siti di arrampicata per raggiungere i quali sarà disponibile anche un bus navetta. Appuntamento da non mancare è, al Centro alpino, alle ore 21, quando al gioco di scalare sui blocchi subentrerà la gara "Linee reali contest" su struttura artificiale con itinerari tracciati dai due forti climber cuneesi Ale Palma e Luca Macario. Sarà l'ora della verità quella che decreterà i tre migliori "Top men", "Top women" e "Top under 16" della manifestazione. E qui entrano in scena i "Crazy power flowers", gruppo di musica reggae e tutte le sue contaminazioni dal blues al funky al jazz. Il divertimento è assicurato.

Il raduno riprende domenica 15 con l'arrampicata nei tre siti della valle e la si potrà fare in compagnia di Christian Core. Alle ore 16, a Sant'Anna, premiazione dei vincitori della gara "Linee reali contest" ed estrazione di premi a sorteggio per i partecipanti.

Linee reali organizzata dal Parco delle Marittime, dalla società sportiva Il Punto di Borgo San Dalmazzo con la collaborazione di associazione sportiva In Out Le vele è nel calendario di Wonderful Outdoor Week è una nuova grande manifestazione di eventi outdoor ideata per il divertimento all'aria aperta in montagna, collina e pianura nella Provincia di Cuneo. La manifestazione è voluta e gestita da un comitato composto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, dalla CCIAA di Cuneo, dall'ATL del Cuneese e dall'ATL Langhe Roero.

Informazioni: Tel. 0171/97397 - www.parcoalpimarittime.it

I big del bouldering a Sant'Anna di Valdieri
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione Aree Protette Alpi Marittime - p. iva 01797320049