Vai alla home di Parks.it

Parco delle Alpi Marittime

 

Riapre la principale attrazione per adulti e bambini delle Marittime

Da sabato 14 giugno "Uomini e Lupi" è aperto tutti i giorni

(Valdieri, 09 Giu 14) Da sabato 14 giugno il Centro Uomini e Lupi del Parco naturale Alpi Marittime avvia la stagione estiva con l'apertura delle strutture tutti i giorni.

La Cooperativa Montagne del Mare che gestisce il Centro aprirà la sezione di Entracque paese per tutto giugno con orario 10-13 e 15-19, mentre a luglio e agosto l'apertura sarà anticipata alle ore 9.

Nelle sale arredate a temi (Tenda delle favole, Officina delle biciclette, Galleria dei ritratti…) e dotate di allestimenti multimediali ed effetti speciali si raccontano favole, leggende e miti legati al predatore e poi di divertenti incontri tra contrabbandieri, guardiacaccia e lupari a raccontare dei loro incontri con il lupi. E per finire i commenti di pastori, guardaparco, escursionisti... riguardo il recente ritorno dell'animale dall'Appennino alle Alpi.

A Entracque loc. Casermette la visita comincia all'interno di un percorso sotterraneo nel quale Caterina, appassionata di lupi che gira il mondo per fissarne con macchina fotografica e cinepresa le abitudini di vita, conduce il visitatore alla scoperta del pianeta lupo: caratteristiche, comportamento sociale, tecniche di caccia. Il tutto attraverso una serie di filmati proposti all'interno di cinque ambienti: il Laboratorio, la Biblioteca e la Cucina della casa della giovane artista, un Bosco, un Rifugio di montagna. Caterina è personaggio di fantasia; verissima è invece la storia che ci racconta, quella di Ligabue, giovane maschio che nel 2004 grazie a un radiocollare venne seguito giorno dopo giorno nei suoi spostamenti dall'Appennino parmense alle Alpi Marittime. Prima di vedere Fortorino e Speranza attraverso le telecamere dell'ultima sala dedicata alla ricerca e alla didattica si sale nella torretta che svetta sull'area faunistica dove si possono osservare dal vivo i lupi Emilia e Ormea. Il Centro con l'area faunistica a giugno sono aperti con orario: 10-19 e a luglio e agosto fino alle 20.

Le tariffe sono rimaste invariate rispetto il 2013: adulti visita una sezione 8 Euro, due 10 Euro; under 14 e over 70 anni 6 Euro una sezione, 8 Euro due sezioni. Condizioni particolari per gruppi e ingresso gratuito per i possessori dell'Abbonamento Musei Torino Piemonte.

Per tutta l'estate il Centro Uomini e Lupi propone attività didattiche, animazioni, escursioni, serate e incontri.

Informazioni su: www.parcoalpimarittime.it - Tel. 0171 1740052.
Torretta area faunistica
Torretta area faunistica
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione Aree Protette Alpi Marittime - p. iva 01797320049