Vai alla home di Parks.it

Parco delle Alpi Marittime

 

Ecomuseo della segale: si ricomincia!

Domenica 29 giugno avvio della stagione di apertura estiva

(Valdieri, 24 Giu 14) L'Ecomuseo della Segale per iniziare al meglio la stagione estiva domenica 29 giugno propone attività per tutti, grandi e piccoli, che vogliono conoscere e approfondire la conoscenza della cultura alpina e delle sue tradizioni.
Al mattino è in programma un'escursione guidata sul sentiero culturale "Lo viòl di tàit" con visita alle case di con i tetti di paglia di tàit Bàrtola e Bariau. La partenza è alle ore 9.30 dal Museo civiltà della segale (Rientro previsto alle ore 14). Costo 10 Euro.
Alle ore 15, con Impara l'arte e mettila da parte si potrà assistere alle varie fasi di prepararazione di pane e biscotti con farina di segale, dall'impasto alla cottura nel forno a legna comunitario dell'Ecomuseo.
Durante la preparazione ci sarà un ospite di eccezione a intrattenere il pubblico. E' Mario Collino, famoso con lo pseudonimo di Prezzemolo che si esibirà per la gioia dei più piccoli con le sue entusiasmanti "Demore et 'na vira" (giocattoli di una volta).
Per tutto il giorno si potrà visitare il Museo della Civiltà della Segale (ingresso 2 Euro) che non è un museo sui cereali, ma un contenitore di storie e di tradizioni che trovano nella segale il loro denominatore comune. Un racconto che conduce il visitatore fino a terre dove le case sono ricoperte di paglia, attraverso luoghi in cui il tempo è scandito dalle stagioni, dai riti propiziatori, dagli incontri serali nelle stalle. Un percorso per comprendere, in modo critico e moderno, gli equilibri che regolano il legame tra l'uomo e la montagna.

Orari di apertura estate 2014 del Museo civiltà della Segale: dal 1° al 18 luglio e 25 agosto 1° settembre: festivi 13-18; dal 19 luglio al 24 agosto dal martedì alla domenica 13-18. Aperture in altri giorni e periodi su prenotazione per gruppi di almeno 8 persone.

Nei giorni di apertura possibilità di prenotare visite guidate sul sentiero culturale dell'Ecomuseo della Segale "Lo viòl di tàit" e di partecipare a laboratori di panificazione con farina di segale della Valle Gesso (date e programma su www.parcoalpimarittime.it).

Informazioni: Tel. 0171/978616; 0171/978007.
Museo Civiltà Segale
Museo Civiltà Segale
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione Aree Protette Alpi Marittime - p. iva 01797320049