Vai alla home di Parks.it

Parco delle Alpi Marittime

 

Si avvicina l'esordio del Trail del Parco delle Alpi Marittime

Domenica 7 settembre si disputa il 1° trail del Parco Alpi Marittime

(Valdieri, 29 Ago 14) Mancano pochi giorni alla partenza del 1° Trail del Parco delle Alpi Marittime.

Domenica 7 settembre una folta schiera di atleti sarà sulla linea di partenza a Terme di Valdieri pronta ad affrontare lo spettacolare anello del percorso di gara di 30 km di sviluppo e 1800 metri di dislivello positivo.
Un itinerario unico, tracciato interamente su strade ex militari e mulattiere di caccia reali che porta a toccare una decina di laghi nelle cui acque si specchiano l'Argentera 3297 m e il Monte Matto 3088 m, sentinelle incontrastate del Trail.

Oltre 150 gli iscritti a oggi, ma per aderire c'è tempo sino a martedì 2 settembre.

Nella lista c'è anche Marco Olmo. Il campione di Robilante che ha vinto le competizioni podistiche più estreme al mondo (Desert marathon, Cromagnon, Ultra trail del Monte Bianco…) torna a correre nelle Marittime dove ha avuto i suoi primi successi agonistici imponendosi in diverse edizioni di "Sui sentieri del Re", gara di corsa in montagna che si disputava negli anni '80 e '90 tra le Terme e San Giacomo di Entracque.

Il Trail in questi giorni è stato completamente segnalato e molti atleti stanno già provando il percorso dell'evento sportivo organizzato dall'Asd Valle Gesso Sport, dall'Asd Dragonero e dal Parco naturale Alpi delle Marittime. La gara che per sua bellezza s'imporrà sicuramente nei calendari dei trail ha ottenuto sostegno economico e patrocinio da diverse aziende, enti quali: Fondazione CRC, Comune di Valdieri, Il Podio, Asics, BCC Caraglio, Buzzi Unicem, Sibelco Italia.

A contorno della manifestazione sportiva destinata solo ad atleti ben preparati l'organizzazione ha programmato anche la Valasco run - Nordic walking, corsa non competitiva aperta a tutti. Con uno sviluppo di 12 km da Terme di Valdieri sale ai 1840 m del Piano superiore del Valasco. L'itinerario è adatto anche a chi vorrà semplicemente camminare, alle famiglie e a chi pratica il nordic walking.

Dopo la fatica, all'arrivo alle Terme di Valdieri, per gli iscritti il consueto "pasta party" aperto anche ai famigliari e amici.

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti su: www.trailalpimarittime.it
Un momento dell'edizione 0 che si è svolta l'anno scorso
Un momento dell'edizione 0 che si è svolta l'anno scorso
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione Aree Protette Alpi Marittime - p. iva 01797320049