Vai alla home di Parks.it

Parco delle Alpi Marittime

 

Sempre di più a sostenere la candidatura Unesco delle Alpi del Mediterraneo

A Nizza convenzioni con: Département des Alpes-Maritimes, Fondation Albert II di Monaco e Allianz France

(Valdieri, 01 Dic 15) Si rafforza il ruolo degli Enti territoriali a supporto della candidatura delle Alpi del Mediterraneo all'iscrizione nella lista dei beni naturali del Patrimonio mondiale dell'umanità Unesco.

Il 27 novembre, a Nizza, presso la sede del Département des Alpes-Maritimes (06), sono state firmate tre convenzioni di partenariato tra il Gect "Parco europeo Marittime Mercantour" e altrettanti nuovi organismi pubblici e privati.

Il Gruppo europeo di cooperazione territoriale (Gect) è il soggetto giuridico costituito su iniziativa dei parchi delle Marittime e Mercantour per gestire progetti comuni tra cui quello legato alla predisposizione del dossier per l'iscrizione delle Alpi del Mediterraneo tra i beni Unesco.

Venerdì mattina scorsa Charles-Ange Ginesy, Presidente del Parc du Mercantour e Gianluca Barale, Commissario del Parco Alpi Marittime, rispettivi presidente e vice presidente del Gect "Parco europeo Marittime Mercantour" hanno firmato insieme a Eric Ciotti, Presidente del Département des Alpes-Maritimes, la convenzione che formalizza la collaborazione sul progetto Unesco avviata nei mesi scorsi. L'atto è stato adottato a nome anche di 21 comuni* del dipartimento delle Alpi Marittime che sono entrati a far parte dell'area di adesione alla candidatura delle Alpi del Mediterraneo.

Il secondo documento è stato siglato da S.E. Bernard Fautrier, Vice-presidente della Fondation Albert II di Monaco. La fondazione monegasca da anni è partner delle due aree protette nei progetti più ambiziosi quali la reintroduzione del gipeto e l'inventario biologico generalizzato (Atbi) e anche in questa occasione, mirata all'iscrizione del territorio nei beni Unesco, non ha fatto mancare il suo prezioso appoggio.

La terza convezione siglata dal Gect nella sala dell'emiciclo del Dipartimento 06 è stata con Jacques Richier, Presidente e Direttore generale di Allianz France. La società ha garantito lo stanziamento di risorse economiche necessarie al completamento del dossier di candidatura.
 
Con l'impegno e il sostegno dei nuovi partner, le Alpi del Mediterraneo, spazio con una biodiversità eccezionale e una storia geologica unica, avranno ancora più forza ed energia per affrontare al meglio la difficile sfida avviata da: Parc national du Mercantour, Parco naturale Alpi Marittime, Parco naturale del Marguareis, Parco delle Alpi Liguri, Aree Natura 2000 della Provincia di Imperia, Area protetta naturale giardini Hanbury. Il dossier di candidatura insieme al Piano di gestione, fatto con l'essenziale contributo dei vari attori del territorio interessato, saranno definiti nell'arco del 2016. L'obiettivo dei promotori del progetto delle Alpi del Mediterraneo candidate all'iscrizione nel Patrimonio mondiale è di presentare, entro la fine dell'anno o l'inizio del 2017, la documentazione prodotta ad uno dei due Ministeri dell'ambiente (francese o italiano) che lo trasmetterà all'Unesco per la sua valutazione.

* Beaulieu-sur-Mer, Cap d'Ail, Castellar, Castillon, l'Escarène, Eze ,Fontan, Gorbio, La Brigue, la Trinité, la Turbie, Lucéram, Menton, Peille, Roquebrune-Cap-Martin, Sainte Agnès, Saint-Jean-Cap-Ferrat, Sospel, Tende, Touët-de-l'Escarène, Villefranche-sur-Mer.

Informazioni:

Il tavolo delle autorità presso la sede del Département 06
Il tavolo delle autorità presso la sede del Département 06
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione Aree Protette Alpi Marittime - p. iva 01797320049